BCADEMY PRESENTE IN FIERA A PORDENONE All’EDIZIONE 2019 DI PUNTO D’INCONTRO

Nata proprio a Pordenone Bcademy è una realtà in rapida crescita dedicata alla divulgazione della conoscenza relativa al complesso mondo delle criptovalute e della tecnologia Blockchain.
Specializzata nell’organizzazione di corsi per ogni profilo di utenza, dal principiante allo specialista, si rivolge con la sua presenza il 6 e 7 novembre in Punto d’Incontro ai più giovani alla ricerca di un orientamento scolastico o lavorativo, a chi cerca un reinserimento nel mondo professionale, ma anche alle aziende che abbiano la necessità di conoscere meglio questo settore della tecnologia o che sentano la necessità di formare il proprio personale.

L’obiettivo della formazione in accademia è la diffusione della conoscenza della tecnologia che regola il mondo delle crittovalute, ma anche delle nozioni che vi ruotano attorno, affinché le persone acquisiscano la sufficiente conoscenza e consapevolezza per gestire, mantenendo al centro dell’attenzione i principali valori umani ed umanistici, una rivoluzione che comunque investirà l’economia e la società in tutto il mondo.

La presenza di Bcademy si articolerà in diversi momenti e workshop nel corso della due giorni in Fiera a Pordenone nel corso dei quali i partecipanti potranno conoscere i primi rudimenti del mondo delle crittovalute e acquisire alcune nozioni di base per capire meglio i concetti e le funzionalità legate alla blockchain.

In occasione di Punto d’Incontro Bcademy lancerà un’iniziativa dedicata ai più giovani, ovvero a tutti i ragazzi a partire dai 16 anni, che consiste in quattro appuntamenti di due ore ciascuno dal titolo ..Bcademy per Crescere che si svolgeranno in fascia oraria post scolastica , presso la sede di Bcademy, che affronteranno in modo accessibile i seguenti temi:
1. Contestualizzazione del fenomeno delle crittovalute nel panorama storico, economico e sociale contemporaneo: che cos’è la moneta? Come e perché sono nate le crittovalute? Perché Bitcoin?
2. Come funziona nella teoria Bitcoin in confronto con il sistema monetario e bancario tradizionale? Introduzione ai concetti di software per spurie, rete peer-2-peer, firme digitali, crittografia asimmetrica (chiavi private e pubbliche), blockchain.
3.  Come funziona nella pratica Bitcoin? A cosa bisogna essere attenti per non cadere in truffe telematiche e mantenere al sicuro le proprie rappresentazioni di valore digitale? Quali sono i portali di riferimenti e i software affidabili, e come gestire il proprio portafoglio.
4. Cos’è un modello di business, e quali sono i principali utilizzi della tecnologia blockchain attualmente in ambito business. E il futuro? Uno sguardo in avanti…

Bcademy, start Up nata a Pordenone nel febbraio 2018 e riconosciuta dal Money 2020 come una delle migliori start up europee, vanta un eccellente carnet di corsi e percorsi informativi innovativi che hanno permesso agli utenti che ne hanno usufruito di sviluppare nuove capacità e potenziare talenti esistenti.
Si è dotata fin dalla nascita di un Comitato Scientifico, con personalità di spicco del settore, come garanzia di qualità e di trasparenza di pensiero, elemento che si rivela prezioso e rappresenta la base quintessenziale mediante la quale l’accademia intende operare con grande attenzione ai temi più complessi legati sia alla realtà socio economica che a quella etica.

La crescente domanda mondiale di sviluppatori blockchain ha permesso a Bcademy, di fornire un’offerta congrua e altamente specializzata di lavoratori che hanno potuto inserirsi in nicchie professionali esistenti, oppure creare ex novo una loro attività.
Una grande soddisfazione è costituita proprio dal fatto che alcuni nostri studenti abbiano “scoperto” un nuovo ambito lavorativo, altri hanno affinato le proprie competenze, altri ancora hanno iniziato nuovi lavori grazie alla formazione Bcademy.

L’anno scorso i numeri dell’accademia erano già rilevanti: più di 300 ore di lezione erogate, 6 corsi ideati e realizzati, quasi 50 persone (46) formate. Quest’anno l’accademia ha attivato appuntamenti formativi e corsi in diverse città d’Italia tra cui Milano, Padova, Verona e collaborazioni con ITS e università e istituzioni estere.

La struttura nel corso del 2019 si è rafforzata sviluppando il Bcademy network. Un network decentralizzato per mettere a sistema le migliori teste italiane con lo scopo di offrire una formazione validata e capillare oltre il territorio di origine.
Il fatto di poter effettuare corsi di formazione “in presenza” su temi così innovativi risulta un vantaggio innegabile in particolare per chi questa tecnologia deve comprenderla.

Programma dei corsi in allegato, e sono disponibili anche sul sito Bcademy.it

Menu