Apre alla Fiera di Pordenone “Punto di Incontro 2013”, una manifestazione tutta nuova dedicata al mondo del lavoro che cambia

Le istituzioni fanno sistema per i giovani e il loro futuro.

Due giorni per parlare di orientamento, formazione, lavoro: sono queste le tre aree tematiche di Punto di Incontro l’evento che apre al pubblico giovedì 7 e venerdì 8 novembre alla Fiera di Pordenone. Un progetto ambizioso che trova il sostegno di un comitato promotore composto dalle maggiori Istituzioni del territorio: Fondazione CRUP e Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, partner organizzatori di Punto di Incontro, Regione Friuli Venezia Giulia, Camera di Commercio di Pordenone, Centro di Orientamento Regionale di Pordenone, Comune di Pordenone, Consorzio Universitario di Pordenone, Friulia Spa, O.G.G.I. PN, Polo Tecnologico di Pordenone, Provincia di Pordenone, e Unione Industriali collaborano con Pordenone Fiere per la realizzazione dell’evento.

In un momento come quello che sta vivendo la nostra società ed in particolare Pordenone e il suo territorio, ritengo molto importante che la Fiera di Pordenone sostenga con una sua manifestazione il mondo della formazione e del lavoro – il commento di Alvaro Cardin, presidente di Pordenone Fiere -. Diamo anche noi il nostro contributo a coloro che stanno cercando ricollocamento o ai giovani che stanno entrando nel mondo del lavoro”.

Creare lavoro è la mission più importante per un’azienda come Pordenone Fiere in un momento come quello attuale ed è questo l’obiettivo che abbiamo posto al primo posto della mia amministrazione – le parole di Pietro Piccinetti amministratore delegato –. La presenza di aziende, istituzioni, enti, raccolti attorno a questa manifestazione non può che riempirci di orgoglio e rafforzarci nel nostro proposito”.
La formazione dei ragazzi e la loro crescita personale e professionale è un tema centrale della nostra società: perciò sta particolarmente a cuore alla Fondazione CRUP, che ha inteso riproporre in qualità di co-organizzatrice ‘Punto di Incontro’, un evento che concentra la sua attenzione sui giovani e sul loro futuro – commenta Lionello D’Agostini, presidente della Fondazione Crup – Nell’ambito delle due giornate, i ragazzi avranno modo di approfondire tematiche legate alla formazione, all’orientamento e al lavoro, e di raccogliere informazioni sulle concrete opportunità che le nuove regole del mondo occupazionale offrono oggigiorno.

Punto di incontro” si presenta come riferimento per giovani appena diplomati o laureati e adulti che cercano lavoro o che vogliono ampliare le loro conoscenze, sono attesi più di 7.000 visitatori nei due giorni di manifestazione. Già confermata la presenza di 1.100 studenti delle scuole superiori della provincia di Pordenone e oltre 1.600 dal resto del Friuli e del Veneto Orientale, un numero in aumento visto che tutte le scuole che hanno partecipato nel 2012 hanno riconfermato la presenza e a queste se ne sono aggiunte altre. In una società segnata dalla crisi economica attuale e dalle nuove leggi in ambito scolastico e lavorativo, la manifestazione si propone con una formula innovativa, che non solo permette l’incontro tra giovani, aziende e mondo formativo, ma accresce il suo valore grazie a momenti di confronto ed arricchimento offerti ai visitatori. Fittissimo il calendario delle iniziative nei due giorni di manifestazione: 100 workshop, parecchi già in overbooking, su temi legati alla formazione e al lavoro, presentazioni di facoltà universitarie e di professioni a cura degli ordini professionali, consigli su come compilare un C.V. o su come affrontare un colloquio di lavoro, possibilità e vantaggi per giovani imprenditori, questionari di orientamento professionale. Questi sono solo alcuni dei temi proposti.

Si collega a questo salone anche la sua seconda edizione di STARTUP OPPORTUNITY, evento promosso da Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali di Pordenone, Polo Tecnologico di Pordenone e Pordenone Fiere Spa, con il supporto di Friulia, Friulovest Banca e degli altri membri dell’ecosistema startup del Friuli Venezia Giulia, che ha l’obiettivo di sostenere la nascita e la crescita di realtà imprenditoriali innovative.
Un grande successo l’edizione 2013 che ha visto la partecipazione di 43 progetti tra cui sono stati scelti i migliori 5 selezionati: la presentazione dei progetti vincitori ai potenziali investitori si terrà il giorno 8 novembre all’interno di una tavola rotonda in fiera.

50 gli operatori presenti al Salone, (+30% rispetto allo scorso anno): aziende, istituzioni (Regione FVG, Provincia di Pordenone), Forze Armate (Marina, Carabinieri, Polizia, Vigili, Esercito, Guardia di Finanza) università (Ca’ Foscari Venezia, Università di Trieste, di Udine, di Padova, Bocconi, IULM), centri di formazione, società di selezione personale. E’ questo un progetto importante con una forte valenza sociale attorno al quale si sono strette figure di primo piano del tessuto economico, formativo e istituzionale di tutta la Regione Friuli Venezia Giulia: una rete che permetterà di realizzare al meglio quelli che sono gli obiettivi della manifestazione, ossia da una parte offrire alle aziende espositrici informazione, confronto, sulle concrete opportunità che le nuove regole del mondo del lavoro offrono per aprire le porte a nuove risorse umane, dall’altra condurre i giovani e gli adulti alla ricerca di nuova occupazione a scoprire tutte le possibilità in ambito formativo e occupazionale.

“Punto di Incontro 2013”, la più grande manifestazione del Nordest dedicata al mondo del lavoro che cambia.
Fiera di Pordenone 7, 8 novembre dalle 9.00 alle 17.00. 

Menu
​​