Accademia di Belle Arti SantaGiulia a Punto di Incontro 2021

Anche per l’edizione 2021 Accademia di belle arti di Brescia SantaGiulia sarà presente all’evento Punto di incontro di Pordenone: i referenti dell’orientamento saranno a disposizione di studenti, docenti e genitori per fornire tutte le informazioni in merito ai corsi, le opportunità e i servizi offerti.

Dal 1998 Accademia di Belle Arti SantaGiulia è una conferma dell’Alta Formazione Artistica e la sua offerta formativa comprende i 10 corsi triennali, riconosciuti dal Ministero, ai quali si accede dopo il conseguimento del Diploma di maturità: Decorazione, Interior Design, Grafica, Scultura, Pittura, Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico, Didattica dell’Arte per i Musei, Scenografia, Nuove Tecnologie dell’arte, Web e Comunicazione d’impresa. A completamento della formazione accademica sono inoltre attivi 10 bienni specialistici: Decorazione Artistica, Grafica e Comunicazione, Interior e Urban Design, Scultura Pubblica Monumentale, Arti Visive Contemporanee, Comunicazione e Didattica dell’Arte, Scenografia e Tecnologie dello Spettacolo, Creative Web Specialist, New Media Communication, Animatore Artistico Digitale. È infine presente un Master di I livello in Management delle Risorse Artistico-Culturali, Turistiche e Territoriali.

Ogni scuola prevede al massimo 30 studenti e ciò permette di garantire una didattica collaborativa, innovativa e personalizzata. I docenti, professionisti ed esperti di settore, sono di stimolo agli studenti per creare e sperimentare. È inoltre presente un ufficio interno Servizi al Lavoro, accreditato dalla Regione Lombardia, che si occupa di supportare gli studenti nell’attivazione di stage, apprendistati e nel placement.

La sede di Accademia SantaGiulia si trova in Via Nicolò Tommaseo 49, nel cuore della città di Brescia, ed è ben collegata con il centro e con la stazione. Nell’estate del 2021 è stata oggetto di alcuni lavori di ampliamento ed i futuri studenti potranno così usufruire di ben 8925 metri quadri e nuovi ambienti: lo spazio di accoglienza, gli uffici di servizio al pubblico e all’orientamento, i laboratori e le aule didattiche sono stati i principali spazi interessati dalla ristrutturazione. La sede dispone oggi di 12 laboratori: 7 laboratori artistici (pittura, arti visive, scultura, incisione, decorazione, fotografia e scenografia) e 5 laboratori informatici dotati dei programmi di ultima generazione. Sono 14 le aule didattiche, tutte dotate di Mac e video proiettore o televisore. La sede ha un’Aula Magna e un locale ristoro ad uso esclusivo di docenti e studenti; un intero piano è dedicato alla Direzione e alla segreteria; sono inoltre presenti 1 aula studenti, 1 aula docenti, 1 ufficio orientamento, 1 sala riunioni, 1 biblioteca inserita nel circuito del prestito interbibliotecario.

L’innovazione per i nuovi studenti riguarda non solo gli spazi, ma anche programmi e software. La novità più rivoluzionaria è quella che metterà a disposizione degli studenti delle vere e proprie postazioni virtuali: con il proprio pc portatile gli iscritti potranno accedere a programmi e a servizi informatici di altissimo livello grazie ad un server di ultima generazione.

Altro plus dell’Accademia è l’Ufficio Orientamento che si occupa di supportare i ragazzi nella scelta del proprio percorso di studi post diploma. La mission dei referenti dell’orientamento è trasmettere ai futuri studenti tutte le informazioni sui percorsi formativi, sui piani di studio e sulle opportunità lavorative, aiutandoli a trovare la strada più adatta alle loro attitudini, capacità e aspirazioni. Le attività di orientamento organizzate da Accademia SantaGiulia sono di diverso tipo e accompagnano lo studente durante tutto l’anno. Gli Open Day in vista delle iscrizioni all’Anno Accademico 2022/2023 prendono il via a dicembre 2021 e proseguono fino a settembre 2022. Gli appuntamenti prevedono un’area riservata con contenuti esclusivi (video, foto, brochure e tanto altro) oltre a dirette e incontri informativi sui corsi, con la possibilità di fissare colloqui e visite alla sede. Durante l’anno è invece possibile fissare appuntamenti di orientamento personalizzati. Questa occasione di colloquio offre l’opportunità di contare sulla completa disponibilità del referente, porre domande specifiche e avere supporto nella raccolta delle informazioni, oltre alla possibilità di vedere la sede e gli spazi. Un altro particolare focus di attività prevede orientamenti dedicati alle scuole: per i Docenti o le classi interessate è possibile organizzare, online o presso gli Istituti, incontri di orientamento o lezioni di approfondimento su temi legati all’arte e alla creatività.

È inoltre possibile attivare Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento dedicate agli Istituti superiori (ex alternanza scuola lavoro).

Per contattare l’Ufficio orientamento è possibile mandare una mail a orientamento@accademiasantagiulia.it, chiamare il numero 030/383368 int.4, o inviare un messaggio al numero WhatsApp 3371451551.

 

Menu