UNINDUSTRIA PN – GRUPPO GIOVANI A PUNTO D’INCONTRO (ANCHE) PER AVVICINARE DOMANDA E OFFERTA

Oramai tradizione consolidata il presidio del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Pordenone a Fiera Punto d’Incontro, manifestazione dedicata ai giovani dai 16 ai 30 anni che si prefigge, da domani a venerdì, dalle 9 alle 17 nei padiglioni del complesso fieristico cittadino, di orientare gli studenti a una scelta di studio post diploma e a un percorso specialistico e di inserimento nel mondo del lavoro, più consapevole e adatto alle proprie aspirazioni e qualità.

Con un piglio tradizionalmente operativo garantito dal Gruppo, Unindustria Pordenone porta la sua testimonianza per raccontare le opportunità che offre il tessuto produttivo locale, e le competenze, sia tecniche sia relazionali, maggiormente richieste oggi dalle imprese. In particolare allo stand 32 con una infografica che richiama valori e network di collaborazioni. Sono disponibili materiali informativi e la possibilità di lasciare idee e richieste per la progettazione di interventi dedicati alle scuole e alle università.
Gli studenti e i docenti potranno anche richiedere informazioni su opportunità previste dall’associazione per stage, orientamento e alternanza scuola lavoro.

Numerose le iniziative. Anzitutto i Workshop mattutini sulle competenze dove giovani imprenditori ed esperti di settore illustrano le principali competenze tecniche richieste negli ambiti a maggior sviluppo d’innovazione. Accanto a queste vengono valorizzate le competenze relazionali, trasversali a tutte le professionalità, necessarie per completare il proprio profilo ed essere più pronti e rapidi ad ambientarsi nelle organizzazioni.

Gli incontri previsti tutti in sala workshop 0 saranno:
Il 5 novembre dalle 9.10-10.10 “Competenze tecniche vs. soft skills: FOCUS ICT” e a seguire “Competenze tecniche vs. soft skills: FOCUS STAMPA 3D”.
L’indomani, dalle 9.10-10.10 “Competenze tecniche vs. soft skills: FOCUS DESIGN” per terminare con “Competenze tecniche vs. soft skills FOCUS ROBOTICA/DRONI”.

Completano il grosso dell’offerta Unindustria i laboratori pomeridiani sul teamwork. I partecipanti al laboratorio, senza particolare requisiti, potranno apprendere uno strumento professionale per creare e sviluppare modelli di business innovativi, attraverso il linguaggio visual collegato ai vari elementi costitutivi di un’azienda.

Gli incontri previsti entrambi in sala workshop saranno:

Da segnalare infine domani in sala Zuliani il convegno di apertura della Fiera, a partire dalle ore 9.30, dal titolo “Futuri scenari economici e nuove opportunità – cambiare approccio alle scelte formative e professionali – Profili professionali richiesti in azienda” / Per Unindustria Pordenone parteciperanno per Unindustria Lia Correzzola, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori e Mauro Manassero, Vice Presidente della Territoriale.

Unindustria Pordenone
Press Office & Media Relations
Massimo Boni

Menu
​​