Record per Punto di Incontro 2023

Due giornate dedicate a orientamento, formazione e lavoro alla Fiera di Pordenone

Record per Punto di Incontro: superate le 7.000 presenze a fine fiera tra studenti di medie e superiori, universitari e adulti in cerca di ricollocamento professionale

La 15^ edizione di Punto di Incontro, Salone dell’orientamento, formazione e lavoro, si è svolta il 29 e 30 Novembre nei padiglioni 6 e 7 della Fiera di Pordenone, ingresso centrale.

Oltre le aspettative il pubblico, superati a fine fiere di gran lunga i 7.000 ingressi previsti.

I padiglioni 6 e 7 della Fiera di Pordenone sono stati presi d’assalto già nella prima mattinata dagli studenti di 25 scuole superiori con sede in tutto il Friuli Venezia Giulia e nelle provincie di Venezia, Treviso, Padova e Belluno, altrettanti sono previsti per la giornata di giovedì. A queste classi organizzate e ai loro insegnanti Pordenone Fiere offre il trasporto gratuito fino al quartiere fieristico.

Da quest’anno la manifestazione è aperta anche in orario pomeridiano ai ragazzi di terza media che, accompagnati dai genitori, possono informarsi sul proseguimento degli studi all’interno di un’area organizzata dal Comune di Pordenone. Qui docenti di 15 scuole superiori, tra licei e istituti tecnici e professionali sono a disposizione per dare tutte le informazioni necessarie ad una scelta consapevole del percorso formativo in un momento così delicato.

Il mondo del lavoro è protagonista a Punto di Incontro 2023. In totale sono circa 70 le aziende presenti con uno stand o con il proprio personale a disposizione dei visitatori per colloqui, informazioni sulle posizioni aperte, raccolta di CV. Tra queste ci sono aziende leader a livello mondiale come Lidl, Decathlon e eccellenze del territorio come Media Profili e Impresa Tonon. Cuore dell’area lavoro di Punto di Incontro 2023 è Sistema Alto Adriatico, l’area organizzata da Confindustria Alto Adriatico che ospita un network di 30 imprese tra i leader dell’area pordenonese.

In queste due giornate, i visitatori possono entrare in contatto con più di 120 espositori tra università, Bocconi di Milano, IUAV di Venezia, Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano, Consorzio Universitario di Pordenone, Università di Udine, Trieste, Bolzano, Trento e Genova, Accademia di Costume e Moda di Roma, Scuola Comics di Padova, Cepu solo per citarne alcune, ITS e formazione post diploma, Accademia Nautica dell’Adriatico, Nuove Tecnologie della Vita Alessandro Volta, ITS Alto Adriatico, ITS Academy Agroalimentare Veneto, MITS Malignani, ITS Cosmo Fashion Academy, Fondazione ITS Machina Lonati di Brescia,  agenzie per il lavoro, Umana e Adecco tra le altre, forze dell’ordine , Polizia, Carabinieri, Esercito, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Marina, ordini professionali e una ricca presenza di associazioni di volontariato tra cui spicca In Prima Persona, Uomini Contro la Violenza sulle Donne. Questo format fieristico presenta oltre agli stand espositivi, un ricco programma con oltre 140 workshop e incontri quasi tutto sold out.

Nella top ten dei profili Instagram dei visitatori: lo stand n.32 (pad 7) con la famosa Lamborghini della Polizia di Stato. Il bolide è presente a Punto di Incontro per l’iniziativa di UNITI per la SICUREZZA STRADALE ® che prevede dimostrazioni di guida sicura nel piazzale esterno della fiera. Proprio per sottolineare il valore di questa attività c’è stata la visita a Punto di Incontro dell’assessora regionale Cristina Amirante. Molto fotografato anche l’obice semovente dell’esercito italiano in mostra nel piazzale esterno e la “scena del crimine” ricreata nello stand dell’Istituto di Scienze Forensi.

Guarda la FOTOGALLERY 2023

 

Punto di Incontro 2023
Mercoledì 29 e Giovedì 30 novembre dalle 9 alle 17.
Ingresso gratuito non è necessaria registrazione.

Follow: Facebook, LinkedIn, Instagram

Menu
​​