Orientamento, formazione, lavoro. La Regione Friuli Venezia Giulia per i giovani.

Eventi e workshop per orientare studenti e giovani nelle scelte di studio e lavoro dopo il diploma. Il 27 e 28 ottobre a Pordenone.

Informazioni e guide sui percorsi di studio post diploma, consulenze specialistiche per orientare le proprie scelte, progetti per incontrare le aziende e il  mondo del lavoro. Sono alcuni dei servizi che la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, attraverso la Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia, dedica ai giovani che studiano o cercano lavoro, aiutandoli nella delicata fase di costruzione del loro progetto di vita. Servizi che studenti e docenti potranno scoprire e approfondire mercoledì 27 e giovedì 28 ottobre a Punto di Incontro 2021, la Fiera dell’orientamento, della formazione e del lavoro in programma a Pordenone (Fiera di Pordenone, padiglione 6), presso lo stand della Regione o partecipando ai workshop e alle altre iniziative in calendario.

Rivolta ad allievi degli ultimi anni delle scuole secondarie di II grado e della formazione professionale, neo diplomati, studenti universitari e giovani in cerca di prima occupazione, la manifestazione ospita numerosi espositori e momenti di incontro con realtà imprenditoriali, formative e istituzionali per riflettere sul futuro che attende le nuove generazioni. Presso lo Stand della Regione sarà possibile incontrare gli esperti dei servizi di orientamento e dei servizi regionali per il lavoro, gli adviser della rete EURES FVG per la mobilità professionale all’estero e la redazione del portale GiovaniFVG (www.giovani.fvg.it), progetto informativo tutto dedicato a temi di interesse per il mondo giovanile. Gli operatori saranno a disposizione con materiali e informazioni sull’offerta formativa post diploma, sulle opportunità di primo impiego, sugli strumenti e i servizi per specializzarsi o riqualificarsi.
Per approfondire i temi legati all’orientamento e alla ricerca del lavoro la Regione propone anche alcuni workshop che si terranno in diverse edizioni nel corso delle due giornate. Si parlerà di interessi professionali e scelte consapevoli con gli operatori del Centro di Orientamento di Pordenone; modalità efficaci per cercare lavoro e proporsi in azienda con gli operatori del Centro per l’Impiego di Pordenone; esperienze di tirocinio e lavoro in Europa con gli EURES Adviser regionali.

Nell’ambito dell’iniziativa “Talent Matching” di incontro domanda/offerta di lavoro, infine, la Regione presenta alcune ricerche di personale intermediate dai Servizi regionali per il lavoro per imprese del territorio: neolaureati/neodiplomati in materie a indirizzo economico-amministrativo, elettricisti, tecnici manutentori e progettisti, geometri, sviluppatori informatici. Nei due giorni di Fiera studenti e giovani interessati potranno approfondire i dettagli presso lo stand della Regione dove sarà possibile consegnare il proprio curriculum vitae e sostenere colloqui attitudinali con gli operatori del Centro per l’impiego.

Quanto fatto fino ad ora dalla Regione Friuli Venezia Giulia ha offerto prove di successo – commenta l’assessore regionale Alessia Rosolen. Grazie a risorse proprie e al Fondo Sociale Europeo abbiamo messo a disposizione dei giovani strumenti e opportunità per l’orientamento, la formazione, la riqualificazione professionale. Abbiamo investito sul sistema duale dell’alternanza scuola lavoro soprattutto nell’ambito delle filiere dei settori tipici della produttività regionale e continuiamo a investire sul sistema degli ITS capaci di garantire qualità e occupazione. Siamo ora pronti ad un ulteriore salto di qualità con il progetto “Apprendiamo@Lavoriamo”, un piano per l’apprendimento permanente in Friuli Venezia Giulia: un documento di grande importanza che accompagnerà le politiche regionali su lavoro e formazione per i prossimi sette anni e che nella fase di avvio prevede uno stanziamento di 60 milioni di euro.

Maggiori informazioni e il programma delle iniziative previste in Fiera sono disponibili sul sito di Punto di Incontro e sul sito www.regione.fvg.it

 

Menu