La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia partecipa alla 17° edizione di Punto di Incontro, la Fiera del lavoro, della formazione e dell’orientamento rivolta alle scuole secondarie di II grado, in programma il 12 e 13 novembre a Pordenone.
Nello stand situato al Padiglione 9, sarà possibile incontrare per informazioni gli operatori dei Centri di Orientamento regionali (COR), dei Servizi regionali per il Lavoro – con il Centro per l’impiego e il servizio EURES per la mobilità professionale in Europa – e i referenti dell’Agenzia regionale per il diritto allo studio ARDiS e del portale informativo GiovaniFVG.
E’ prevista inoltre la possibilità di partecipare a brevi colloqui individuali (speed date) con gli operatori del COR e dei Centro per l’Impiego per approfondire temi legati alle scelte di studio e formazione e al mondo del lavoro, nonchè partecipare a “Orientopolis“, il gioco a squadre che accompagna i giovani alla scoperta dei servizi territoriali e delle opportunità loro riservate. Le attività si svolgono allo stand e sono accessibili su prenotazione ai link forniti in questa pagina.
La Regione organizza inoltre un programma di workshop dedicati alla scoperta dei percorsi di istruzione e formazione post diploma, delle professioni più richieste dal mercato, dei contratti di lavoro per i giovani, del lavoro all’estero e altri temi di interesse per gli studenti. Accesso libero con registrazione.
- Iscriviti ai nostri workshop/Sala 1
- Iscriviti ai nostri workshop/Sala 2
- Iscriviti ai nostri workshop/Sala 3
Mercoledì 12 Novembre, dalle 15:00 alle 17:00 in particolare si svolgerà il Seminario dal titolo:
Carriere STEM: una carta vincente per il tuo futuro
Nel mercato del lavoro italiano, le carriere STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) sono sempre più richieste, con una crescita significativa della domanda di specialisti in questi settori. Nonostante ciò, esiste ancora un divario tra la domanda e l’offerta di talenti, con alcune aziende che faticano a trovare candidati qualificati. In più, secondo l’UNESCO, solo il 28% dei ricercatori scientifici a livello mondiale sono donne. Questo divario ha radici profonde: stereotipi di genere, mancanza di modelli di riferimento femminili e limitate opportunità educative contribuiscono a scoraggiare le ragazze dall’intraprendere carriere in questi ambiti.
Con Elena Del Pup Ricercatrice, Wageningen University; Sara Cricenti Program Manager Education Area, IBM Italia; testimonianze di Studentesse del “Premio Donna Major” e del progetto “Adottiamo una STEM” del Soroptimist Club Pordenone e di studentesse vincitrici del progetto “NERD? – Non E’ Roba per Donne? ed. 2025”
Modera: Stefania Garofalo, Consulente EURES e Servizio Interventi per le Imprese Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Nel pomeriggio del 13 novembre la Fiera ospiterà inoltre il Recruiting Day Young organizzato dai Servizi regionali per il lavoro. Maggiori informazioni e e candidature entro il 9 novembre al link presente in questa pagina.
Info: Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia
comunicazione.lavoro@regione.fvg.it


