ITS Alessandro Volta a Punto di Incontro 2021

L’Istituto Tecnico Superiore Alessandro Volta è una scuola ad alta specializzazione tecnologica che opera nell’area delle “Nuove Tecnologie della Vita”.
Grazie ai nostri laboratori, allestiti con tecnologie innovative proprie del settore Life Science, unici per loro natura a livello europeo, si è animato un ecosistema di oltre 90 imprese biohightech che collabora con gli attuali 27 soci ed esprime docenza, accoglie i nostri studenti in stage e, nella maggioranza dei casi, offre loro un qualificato posto di lavoro.

I nostri laboratori sono così diventati naturalmente quell’HUB nel quale le aziende si incontrano, sperimentano i loro prodotti più innovativi e ne verificano l’interoperabilità reciproca.
Nello specifico lo scopo della Fondazione Volta è quello di formare tecnici superiori, ad alta specializzazione, per rispondere alla domanda del mercato di elevate competenze tecniche nell’ambito biomedicale, settore strategico per lo sviluppo economico in generale ed in particolare per il mondo della salute.

I corsi sono biennali, caratterizzati da una forte presenza di docenti provenienti dalle realtà aziendali (oltre il 70%) e da un periodo di stage di 5 mesi presso le imprese del settore specifico che diventa fondamentale per l’inserimento nel mondo del lavoro e l’assunzione dello studente presso l’azienda stessa. Alla fine del percorso viene rilasciato un diploma di 5° livello EQF corredato da EUROPASS diploma supplement che promuove la circolazione in ambiente europeo. Oltre il 90% dei diplomati trova occupazione coerente entro un anno dalla fine dei corsi.

La Fondazione, che ha sede presso il Campus di Basovizza di Area Science Park, offre un ambiente formativo innovativo mettendo a disposizione degli allievi una ricostruzione fedele di una struttura ospedaliera, attrezzata con apparecchiature e sistemi perfettamente funzionanti, oltre ad aule, laboratori e dispositivi per la Realtà Virtuale, Robotica e Stampa 3D, destinati alla formazione di tecnici specialisti con due diversi indirizzi di studio:

  • il primo è quello relativo al “tecnico superiore per la gestione e manutenzione di apparecchiature biomediche, per la diagnostica per immagini e per le biotecnologie”, dedicato alla gestione sicura ed efficace del parco biomedicale all’interno delle strutture pubbliche e private, in particolare per quanto riguarda le fasi di installazione, collaudo e manutenzione;
  • la seconda figura è quella del “tecnico superiore per lo sviluppo e la gestione di soluzioni di informatica biomedica”, il cui compito è quello di garantire la corretta gestione e integrazione dei sistemi informatici ospedalieri, con sviluppo e collaudo di soluzioni software quali PACS, RIS, LIS, cartelle cliniche.

 

ITS Alessandro Volta
Istituto Tecnico Superiore
Nuove Tecnologie della Vita
Campus Area Science Park
S.S. 14 Km 163,5 Basovizza
34139 Trieste
www.itsvolta.it

Menu