IAAD – A Punto di Incontro 2015 l’Istituto d’Arte Applicata e Design

Polo europeo dell’alta formazione in design, è l’Istituto d’Arte Applicata e Design con un’offerta universitaria completa da fruire tra Italia e Francia.
Il 98% degli studenti IAAD trova un lavoro al termine del percorso di studi.

In Italia, a Torino, IAAD ha inaugurato il 4 ottobre 2013 la nuova sede presso il futuro quartier generale Lavazza, con 2.500 mq a disposizione della didattica, con spazi dedicati a esposizioni e conferenze.
In Francia, a Parigi una sede di 3.000 mq a pochi passi dalla sede dell’UNESCO interamente dedicata al design, alla comunicazione visiva e alle arti applicate.

iaad torino

Chiave vincente di IAAD è una formazione europea focalizzata sul rapporto sinergico con il mondo del lavoro, lezioni speciali, progetti, tesi, stage, seminari, workshop, conferenze.
Da più di 35 anni, IAAD riunisce docenti e critici, giornalisti ed esperti, creativi, aziende e istituzioni intorno ai temi del design e della formazione.
IAAD vanta importanti primati nazionali, fra i quali, nel 1978, l’apertura della specializzazione post diploma in “Architettura della carrozzeria” (oggi “Transportation design”) e nel 2010 l’attivazione del Corso di Diploma Accademico di I livello in “Design della mobilità sostenibile e dei mezzi di trasporto”.
Membro delle principali associazioni di categoria del settore nazionali e internazionali, IAAD presenta un’offerta formativa suddivisa in 4 dipartimenti: Transportation design, Industrial design, Interior and furniture design, Communication and graphic design.
Parte significativa dell’attenzione è dedicata al rapporto fra formazione e job placement, per garantire ai migliori studenti un rapido inserimento nel mercato del lavoro.
Tutti i corsi prevedono un numero chiuso di studenti ammessi e l’obbligo di frequenza.
Il corpo docente è costituito principalmente da professionisti strettamente connessi al “sistema design” nazionale e internazionale; ai docenti ordinari, si affiancano i visiting professor – importanti personalità coinvolte per seminari, workshop, conferenze ed eventi.

OFFERTA FORMATIVA

ITALIA – Corsi di Diploma Accademico di I° livello e Master

1. TRANSPORTATION DESIGN (triennale e master)
Un corso di diploma accademico di I° livello (Transportation Design) e un Master (Transportation Design).
Il fulcro programmatico si sviluppa intorno al design di auto, moto, scooter e veicoli industriali, con una tensione verso i nuovi sistemi di mobilità che evidenziano l’attenzione alla sostenibilità ambientale. Dal 2009, con l’attivazione in collaborazione con ISIA Firenze del nuovo Diploma Accademico di 1° livello – Laurea – in “Design della mobilità sostenibile e dei mezzi di trasporto”, molta attenzione è dedicata al sistema della mobilità pubblica e privata
per il presente e per il prossimo futuro.

2. PRODUCT DESIGN (triennale)
Il fulcro programmatico si sviluppa intorno alla concezione, allo studio e alla progettazione di oggetti riproducibili industrialmente: dall’high-tech al fashion, dall’accessorio all’elettrodomestico, dall’oggetto di lusso a quello di uso quotidiano.
L’industrial design si occupa del complesso rapporto uomo-materia, declinandolo secondo forme e funzioni innovative, utili e funzionali. Il principio cardine del settore è la multidiscipli-narietà, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale dei processi e dei progetti.

3. INTERIOR DESIGN (triennale e master)
Il corso mira a formare specialisti capaci di affrontare concretamente problematiche relative all’architettura d’interni: dalla civile abitazione ai luoghi di lavoro, dalle aree espositive ai complementi d’arredo. L’approccio progettuale è ampio e trasversale, comprendendo conoscenze stilistiche, ergonomiche, tecnologiche, edilizie, urbanistiche e sociali, con particolare attenzione al design for all (design per utenza allargata) e alla sostenibilità ambientale.

4. COMMUNICATION DESIGN (triennale e master)
La formazione di pubblicitari creativi, capaci di produrre e trasmettere simboli, immagini e messaggi specializzati è l’obiettivo primario dei corsi. La formazione mirata consentirà agli studenti di realizzarsi nel vasto campo della pubblicità e della comunicazione suddiviso in settori specifici. Dal web al multimedia, dai social media alla corporate & brand image.

5. DIGITAL COMMUNICATION DESIGN
Il principale obiettivo del Corso di Laurea in Digital Communication è quello di formare figure professionali che, senza rinunciare alle consuete prerogative dei ‘creativi’ (fervida immaginazione, pensiero laterale, cultura letteraria e iconografica, gusto estetico e sensibilità artistica), siano in grado di dialogare con il pubblico attraverso i media digitali e di sfruttare le opportunità offerte a ciclo pressoché continuo dagli sviluppi della computer science.

6. TEXTILE AND FASHION DESIGN (triennale)
Il corso si propone di formare professionisti completi sotto il profilo della conoscenza dei fenomeni percettivi e cognitivi del settore moda, in grado di comprendere come si formano le tendenze e quali fattori intervengono nella percezione ed evoluzione del gusto, capaci di interpretare i segni e i linguaggi della moda e del design e pronti a interagire con i settori
della progettazione creativa e della direzione comunicativa e stilistica.

FRANCIA – 7 Bachelor Degree e 8 Master.
Dalle arti applicate e design, alla fotografia, restauro e business admnistration dell’arte.

Info
Istituto d’Arte Applicata e Design – Torino (IAAD)
Via Pisa, 5 – 10152 Torino +39 011 548868 – info@iaad.it – www.iaad.it

Menu
​​