BioHighTech: diventare Tecnici specializzati all’ITS VOLTA di Trieste

Diventare Tecnici specializzati: dallo stage in azienda all’apprendistato

La Fondazione ITS Academy per le Nuove Tecnologie della Vita Alessandro Volta di Trieste è un istituto tecnologico superiore che offre corsi biennali di formazione post diploma di alta specializzazione in ambito BioHighTech. In quanto ITS Academy la Fondazione rilascia ai diplomati l’attestato di Tecnico Superiore, ovvero un documento riconosciuto in tutta Europa che attesta il raggiungimento del V° livello. La formazione fornita è altamente professionalizzante, trasmessa da esperti del settore nonché da docenti selezionati.
I corsi attualmente proposti sono i seguenti:

• corso di Tecnico per la gestione e la manutenzione di apparecchiature biomediche
• corso di Tecnico per lo sviluppo e la gestione di soluzioni di informatica biomedica
• corso di Data Network Specialist

Il corso di Data Network Specialist si occupa di sviluppo e gestione di reti di telecomunicazioni e dispositivi IoT applicabili ai settori sanitario, agroalimentare e ambientale ed è compatibile con l’Apprendistato Duale. Gli iscritti con meno di trent’anni avranno infatti la possibilità di essere inseriti in un’azienda partner con un vero e proprio contratto lavorativo e unire così lo studio e il lavoro. A differenza degli altri due percorsi (Tecnico di Apparecchiature Biomediche e Tecnico di Informatica Biomedica) che prevedono un periodo di stage da svolgersi come chiusura al percorso, il Data Network Specialist propone l’esperienza di stage fin dal primo anno, così da permettere alle aziende di assumere gli studenti meritevoli con un contratto di apprendistato e permettere loro di proseguire il percorso formativo e allo stesso tempo fare esperienza in ambito lavorativo imparando direttamente sul campo.

Oltre allo stage, gli studenti di tutti e tre i corsi vengono formati in laboratori interattivi, come il LAB3, unico a livello europeo, che riproduce fedelmente un ambiente ospedaliero (sala operatoria, terapia intensiva, sala RX ed ecografia, TAC) e il LAB3D, per la progettazione, lo sviluppo, la manutenzione e la gestione di sistemi informativi ospedalieri, stampa 3D, realtà virtuale, aumentata e mista, così come il futuro laboratorio di telecomunicazioni e IoT al momento in fase di progettazione.

Grazie alla formazione mirata e ai piani di studio progettati assieme alle aziende, ad oggi, più dell’80% dei nostri studenti trova lavoro a un anno dal conseguimento del titolo di tecnico superiore.


Incontrali alla 15^ edizione PUNTO DI INCONTRO, il Salone dedicato a formazione, orientamento e lavoro in programma Mercoledì 29 e Giovedì 30 Novembre 2023 alla Fiera di Pordenone

Menu
​​