A Punto di Incontro 2022: la Regione Friuli Venezia Giulia per i giovani

La Regione Friuli Venezia Giulia è al fianco dei giovani con servizi che li aiutano ad affrontare i momenti più delicati della vita, come ad esempio le scelte sul futuro formativo e professionale dopo la scuola. Che università o corso post diploma scegliere? Come muovere i primi passi nel mondo del lavoro? A queste e molte altre domande la Regione risponde attraverso i servizi della Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia: centri di orientamento, centri per l’impiego, politiche giovanili, contributi per il diritto allo studio, mobilità professionale all’estero e tanto altro.

Vieni a conoscerli a Punto di Incontro!

 

 

La Regione sarà presente al Padiglione 4, stand 23 con i Centri di orientamento, i Centri per l’Impiego, la rete EURES per la mobilità professionale all’estero e il portale informativo GiovaniFVG. Presente inoltre anche l’Agenzia regionale per il diritto allo studio ARDiS FVG per illustrare servizi e contributi a sostegno dell’istruzione scolastica secondaria e dello studio universitario e post diploma.

Oltre allo stand la Regione propone un programma di iniziative pensate per accompagnare i giovani verso una scelta consapevole del proprio futuro, nello studio e nel lavoro.

>Workshop tematici. Su strumenti per orientarsi tra i percorsi di studio e carriera, esperienze di lavoro o tirocinio all’estero, strategie vincenti per presentarsi alle aziende e sostenere un colloquio di lavoro. Gli incontri si svolgono nelle sale workshop della Fiera e sono accessibili su prenotazione. Prenota il tuo posto qui!

> Il mondo del lavoro richiede passione: qual è la tua? Incontri con i Cluster del FVG Imprenditori e professionisti del Friuli Venezia Giulia incontrano i giovani per illustrare i mestieri del futuro e le competenze più richieste da alcuni dei settori strategici dell’economia regionale. Protagonisti di questi appuntamenti sono il Cluster Agroalimentare e bioeconomia, il COMET-Cluster della metalmeccanica del FVG, il Cluster legno arredo e sistema casa FVG e il Cluster delle tecnologie digitali-DITEDI. Gli incontri si svolgono presso lo stand della Regione e sono accessibili su prenotazione. Prenota il tuo posto qui!

>I miei interessi: rileggiamoli insieme. Un’occasione per esplorare le opportunità di studio e lavoro più in linea con i propri interessi e chiarirsi le idee sul futuro. Gli studenti della scuola secondaria di II grado possono compilare il questionario elaborato dai Centri di orientamento della Regione (vai al questionario) e approfondire i risultati assieme agli esperti del COR di Pordenone durante la Fiera. I colloqui si svolgono nella sala 9 del Pad. 4 e sono accessibili su prenotazione. Prenota il tuo posto qui!

>WeTUBE: ascolta le aziende e candidati! Un contest che invita i giovani a mettersi in gioco imparando a presentarsi in modo efficace a un’impresa. Per partecipare basta scegliere una delle testimonianze aziendali pubblicate qui > vai alla playlist e registrare con il cellulare una video presentazione che mette in luce gli aspetti di sé più in linea con le esigenze dell’azienda scelta. Il video più efficace sarà premiato con una visita aziendale o un vero colloquio con un/a responsabile del personale o un coaching con un top manager. La video presentazione va inviata a servizi.imprese@regione.fvg.it con oggetto “WeTube Fieraincontro 2022”.
Per chi desidera, infine, approfondire il tema della mobilità professionale all’estero c’è la possibilità di incontrare allo stand i consulenti EURES di Olanda e Danimarca, pronti a dare informazioni su esperienze di lavoro o tirocinio in quei Paesi.

Menu
​​