L’UNIVERSITÀ IULM A PORDENONE: 11 CORSI DI LAUREA PER IMPARARE IL FUTURO

ENTRARE DA PROFESSIONISTI NEL MONDO DI DOMANI.
L’8 E IL 9 NOVEMBRE L’ATENEO MILANESE PRESENTA L’OFFERTA FORMATIVA TRIENNALE E MAGISTRALE ALLA FIERA DI ORIENTAMENTO “PUNTO D’INCONTRO”

Milano, ottobre 2017 – L’Università di Lingue e Comunicazione IULM, polo di eccellenza italiana per la formazione nei settori dell’interpretariato, della comunicazione e della valorizzazione dei beni culturali, l’8 e il 9 novembre sarà a Pordenone, alla Fiera di Orientamento “Punto d’incontro”, per presentare la sua offerta formativa di primo e secondo livello.

Con 5 Corsi di Laurea Triennale e 6 Corsi di Laurea Magistrale, l’Università IULM si distingue per un modello d’insegnamento improntato al contemporary learning: dinamico, inserito nel modo del lavoro, con una visione internazionale, per preparare i professionisti al mondo che cambia.

Grazie ai tutor dell’Ufficio Orientamento e agli studenti IULM, la Fiera sarà l’occasione non solo per conoscere la proposta formativa dell’Ateneo, i suoi servizi e le strutture del Campus, ma anche per scoprire le opportunità di ingresso nel mondo del lavoro attraverso stage nelle più importanti aziende italiane e internazionali, Career Day e incontri di formazione con le imprese. Una formula che porta i suoi frutti, se si conta che, secondo il Rapporto Alma Laurea 2015, il 59,5% dei laureati triennali IULM è ben inserito nel mondo del lavoro, con 16,9 punti percentuale in più rispetto alla media nazionale (42,6%). Ai suoi studenti IULM fornisce un bagaglio culturale completo, una preparazione solida e un approccio integrato di teoria ed esperienze pratiche indispensabili per inserirsi con successo nel mondo del lavoro, oggi e in futuro.

Dall’anno accademico 2017/18, l’Università IULM ha rafforzato il suo spirito internazionale con due nuovi Corsi di Laurea Magistrale in lingua inglese. Il Corso in Strategic Communication, organizzato in collaborazione con importanti università straniere, si avvale del supporto di un Advisory Board che comprende dirigenti di aziende e gruppi internazionali. La Laurea Magistrale in Hospitality & Tourism Management offre invece l’opportunità di ottenere un dual degree, una doppia laurea italiana-americana, in collaborazione con l’University of Central Florida di Oralndo, o italiana-francese, in collaborazione con l’Université Grenoble Alpes. Gli studenti che sceglieranno di trascorre il secondo anno di specializzazione negli Usa potranno ottenere, dopo la laurea, un visto di lavoro di un anno per completare gli studi con un’esperienza lavorativa.

IULM_incontro_pordenone_openday

Corsi di Laurea Triennali

  • Il corso in Interpretariato e Comunicazione, della Facoltà di Interpretariato, Traduzione e Studi Linguistici e Culturali, forma e avvia i giovani alla professione del mediatore linguistico e, più in prospettiva, dell’interprete e del traduttore.

Due sono i corsi di laurea della Facoltà di Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Pubblicità.

  • Comunicazione, Media e Pubblicità prepara giovani capaci di lavorare in tutti gli apparati dell’industria culturale, sia in ambito creativo che commerciale, e offre gli strumenti per realizzare innovativi progetti di comunicazione per i media tradizionali e i nuovi canali digitali.
  • Il corso in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa forma figure professionali da impiegare nei reparti marketing, relazioni esterne e comunicazione delle aziende o, ma non solo, in agenzie di comunicazione, uffici stampa o di organizzazione eventi.

Due anche i corsi di laurea della Facoltà di Arti, Turismo e Mercati.

  • Arti, Spettacolo, Eventi culturali è una triennale innovativa che fornisce le competenze di base per operare nel panorama delle professioni culturali, nel sistema delle arti e delle produzioni dello spettacolo.
    Due sono gli assi del percorso formativo: quello storico-critico dei linguaggi dell’arte e dello spettacolo e quello operativo-gestionale, per l’organizzazione di eventi e attività culturali.
  • Il corso di Laurea in Turismo, Management e Territorio fornisce competenze tecnico-professionali nei campi della gestione e dell’organizzazione dei servizi turistici, del marketing e della comunicazione digitale. Il piano di studi prevede attività e laboratori volti ad avvicinare lo studente a concrete opportunità lavorative.

 

Corsi di Laurea Magistrali

  • La Facoltà di Interpretariato, Traduzione e Studi Linguistici e Culturali completa la formazione triennale con il corso in Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza. Il curriculum in Interpretariato di conferenza fornisce tutti gli strumenti per diventare un professionista nell’interpretazione simultanea e consecutiva, mentre il curriculum Traduzione specialistica consolida il bagaglio linguistico per formare professionisti con competenze avanzate nei linguaggi specialistici.

Tre i corsi della Facoltà di Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Pubblicità.

  • La Laurea in Marketing, consumi e comunicazione, articolato nei tre indirizzi di Brand Management, Digital Marketing Management e Retail Management, fornisce le competenze necessarie per lavorare nell’ambito del marketing e della comunicazione di marca. Attento all’evoluzione dei mercati, offre gli strumenti per interpretare gli scenari attuali e avere una visione del futuro proiettata all’innovazione.
  • Il Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media individua nei media tradizionali e nelle nuove frontiere digitali la chiave per diventare un professionista delle imprese creative. Si struttura nei 3 indirizzi di Cinema e nuove tecnologie, Televisione e crossmedia, New media e arte digitale e si avvale della collaborazione con Mediaset, Sky, Magnolia, Teatro alla Scala, La Triennale di Milano, Associazione dei Festival Italiani di Cinema e Torino Film Festival.
  • Interamente in lingua inglese, il corso in Strategic Communication forma professionisti destinati a ricoprire ruoli manageriali in direzioni comunicazione di imprese e organizzazioni o all’interno di agenzie internazionali di RP e comunicazione. Il piano di studi coniuga insegnamenti tecnico-specialistici e comprende lezioni con un forte taglio pratico e project-based. Il Corso, organizzato in collaborazione con importanti università straniere, si avvale del supporto di un Advisory Board che comprende dirigenti di aziende e agenzie leader di mercato.

Due i corsi di laurea della Facoltà di Arti, Turismo e Mercati.

  • Arti, patrimoni e mercati è un percorso unico in Italia che, in collaborazione con la Triennale di Milano, ha l’obiettivo di fornire agli studenti le competenze storico-artistiche, economiche e gestionali per occuparsi della valorizzazione e della gestione del patrimonio artistico e culturale in musei, fondazioni, organizzazioni ed enti pubblici e privati. L’iter formativo prevede workshop, stage presso partner prestigiosi come la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e l’Israel Museum.
  • Hospitality & Tourism Management è un dual degree (italiano-americano o italiano-francese) per gli studenti interessati a ricoprire posizioni manageriali e imprenditoriali nelle aziende del turismo. Il primo anno, interamente in lingua inglese, si svolge a Milano alla Iulm, mentre il secondo anno prevede due differenti percorsi di specializzazione all’estero: Hospitality and Tourism Management negli Stati Uniti, presso il Rosen College dell’University of Central Florida, e Innovation et Territoire in Francia, presso
    l’Université Grenoble Alpes. Gli studenti che sceglieranno la specializzazione negli Usa potranno ottenere, dopo la laurea, un visto di lavoro di un anno per completare gli studi con un’esperienza lavorativa.

L’Università IULM è comunemente riconosciuta come il polo di eccellenza italiano per la formazione nei settori della Comunicazione, delle Lingue, del Turismo e della Valorizzazione dei beni culturali, ambiti professionali oggi molto ricettivi e particolarmente stimolanti. Forte di una vocazione orientata a integrare preparazione culturale e competenze professionali, l’Ateneo si colloca come punto di incontro tra il mondo accademico e il mercato del lavoro. A tutti gli studenti garantisce una solida preparazione, propone percorsi didattici innovativi, offre servizi all’avanguardia, attiva contatti con il mondo del lavoro e incentiva le esperienze di studio all’estero.
La sua missione è quella di formare professionisti in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari internazionali, ma è anche quella di plasmare uomini e donne consapevoli di sé e del proprio valore. I risultati sono concreti, come dimostrano i dati del Rapporto Alma Laurea 2017 che vedono gli ex studenti IULM ben inseriti nel mondo del lavoro: a un anno dal conseguimento del titolo, il 57% dei laureati triennali IULM è ben inserito
nel mondo del lavoro e, a un anno dalla laurea magistrale, lavora il 76,9% dei nostri ex studenti (forte il distacco dalla media nazionale che si assesta a quota 69,9%).
Sul modello dei Campus americani, la sede dell’Università IULM si presenta come un complesso modernissimo, tecnologicamente avanzato e dotato di strutture pensate per dare spazio allo studio ma anche ai momenti di aggregazione. Nel corso degli anni intorno all’edificio centrale sono nati nuovi edifici che ospitano aule, centri di ricerca, laboratori, la libreria universitaria, un ristorante, la residenza studentesca. L’Università IULM ha recentemente ampliato i suoi spazi: oltre all’edificio IULM Open Space (IULM 6), comprendente 2 auditorium ed un’importante spazio espositivo
con cui l’Ateneo rafforza la sua vocazione di centro culturale polivalente per la città di Milano, il 15 settembre 2016 è stata inaugurata la Cascina Moncucco, un importante progetto residenziale di recupero urbano destinato agli studenti dell’Ateneo.

Per informazioni: redazione.web@iulm.it – www.iulm.it

Menu
​​