Università Cattolica del Sacro Cuore a Punto di Incontro 2016

universita cattolica

L’Università Cattolica del Sacro Cuore si caratterizza per un’offerta formativa articolata e pluridisciplinare, per la metodologia rigorosa degli studi e della ricerca scientifica, per lo stretto legame con il mondo del lavoro e delle professioni e per le molteplici opportunità di esperienze internazionali.

Grazie alla ricerca scientifica, alle pubblicazioni e alle collaborazioni internazionali, l’Università Cattolica è accreditata tra i più prestigiosi atenei d’Europa e del mondo, risultando tra le istituzioni d’élite in 10 delle 36 aree disciplinari analizzate dal QS World University Ranking by subject, 2015. Nel 2015 ha confermato la terza posizione a livello italiano per quanto riguarda l’employer reputation.

Grazie a un network internazionale di oltre 500 atenei presenti in 61 Paesi nel mondo, l’Università Cattolica offre una ricchissima gamma di programmi all’estero (tra cui Erasmus, Overseas, corsi di lingua, International thesis scholarship, Double degree e stage lavorativi in tutto il mondo – http://ucscinternational.unicatt.it/). Per favorire questa apertura l’Ateneo ha istituito anche numerosi corsi di laurea interamente erogati in lingua inglese, oltre alla possibilità di inserire nel piano studi di alcuni corsi insegnamenti in lingua.

L’Università Cattolica, inoltre, pone da anni particolare attenzione ai percorsi post laurea, favorendo al massimo le forme di collaborazione con altre università e centri di ricerca d’eccellenza nazionali e internazionali, realtà aziendali di successo, istituzioni ed enti locali attivi sui temi della formazione e del lavoro. L’obiettivo è di creare progetti formativi di alta specializzazione, che siano sempre in linea con le mutevoli esigenze del mondo del lavoro. Alcuni percorsi sono parzialmente o completamente in lingua straniera, con periodi di studio o project work all’estero.

Offerta formativa

Nelle sue 12 facoltà, l’Università Cattolica offre 42 corsi di laurea triennali, 42 corsi di laurea magistrali, 6 corsi di laurea magistrali a ciclo unico e oltre 100 master di I e II livello, garantendo una presenza dell’Ateneo in 5 città.

Servizi

L’Ateneo attiva un servizio di tutorato dedicato alle matricole e agli iscritti di ogni corso di laurea finalizzato ad accompagnare, sostenere e supportare gli studenti lungo tutto il loro percorso accademico, dall’aiuto nella pianificazione degli esami, all’individuazione di una metodologia di studio efficace, alla risoluzione di problemi organizzativi e didattici.

Educatt, Ente per il diritto allo studio universitario, supporta il percorso formativo degli studenti e la loro vita universitaria attraverso agevolazioni economiche sotto forma di borse di studio, servizio ristorazione, soluzioni abitative, prestito, deposito e acquisto di libri, assistenza sanitaria con visite mediche di base e specialistiche e consulenza psicologica (http://educatt.unicatt.it/).

Orientamento

Si concretizza mediante Open day durante i quali visitare l’Ateneo, assistere alla presentazione delle singole facoltà e incontrare docenti, tutor e studenti già iscritti, colloqui individuali finalizzati a fornire tutti gli strumenti e le informazioni utili per conoscere l’offerta formativa, Area matricole allestita durante il periodo estivo per garantire supporto informativo, presenza in saloni e fiere dell’orientamento distribuiti su tutto il territorio nazionale e iniziative nelle scuole superiori.

Le prossime date degli Open day sono:

  • Milano, 26 novembre 2016

  • Piacenza, 30 novembre 2016

  • Brescia, 3 dicembre 2016

  • Cremona, 6 dicembre 2016

  • Roma, 28 novembre 2016 (speciale Economia) e 6 febbraio 2017

Iscrivendosi a MyCattolica si potrà essere sempre aggiornati sui corsi di laurea, gli appuntamenti di orientamento e tutte le iniziative promosse dall’Ateneo.

Contatti ufficio Orientamento e tutorato: http://orientamento.unicatt.it/

31 ottobre 2016