. Scuole

RISERVATO AGLI INSEGNANTI DEGLI ISTITUTI SUPERIORI

 

PUNTO DI INCONTRO rappresenta una vetrina di aggiornamenti dedicata all’orientamento, alla formazione ed al lavoro, una sede ideale per gli studenti in uscita dalle scuole superiori che devono decidere che strada prendere alla conclusione dei cinque anni.

Visitare Punto di Incontro è fondamentale per:

-> conoscere l’offerta didattica e formativa post diploma;
-> imparare ad orientarsi nella scelta universitaria;
-> individuare gli sbocchi professionali oggi esistenti;
-> conoscere i servizi per l’impiego e gli istituti contrattuali per inserirsi nel mondo del lavoro;
-> consegnare il proprio curriculum, candidandosi ad una possibile collaborazione.

 

PROCEDURA

ADESIONE. Le scuole devono trasmettere entro venerdì 12 ottobre 2018 all’indirizzo Dora Colussi contatti@fierapordenone.it il modulo di adesione (vedi sezione Materiali che segue)

ISTRUZIONI AGLI STUDENTI. Una volta inviata la scheda di adesione, i docenti comunicheranno agli studenti la possibilità di iscriversi ai workshop, specificando il giorno e gli orari della visita, nonché di prendere visione di tutto il programma e degli espositori che troveranno in fiera in modo da ottimizzare la loro permanenza in fiera

ISCRIZIONE AI WORKSHOP. Ciascuno studente sceglierà a quali workshop partecipare: con l’obiettivo di semplificare il lavoro delle scuole e incoraggiare l’autonomia, si prevede che le iscrizioni vengano effettuate direttamente dagli studenti.

Una volta effettuata l’iscrizione on line, lo studente consegnerà la stampa dell’iscrizione al docente coordinatore di classe o al referente per l’orientamento, secondo quanto sarà stabilito dal dirigente scolastico. In questo modo il coordinatore/referente che accompagnerà le classi all’evento avrà modo di essere a conoscenza dei percorsi scelti da ciascuno studente ed essere eventualmente d’aiuto.

E’ fortemente consigliato agli studenti di avere una stampa riassuntiva dei workshop prescelti o di interesse il giorno di visita della manifestazione e di portare un proprio CV.

La partecipazione a “Punto d’incontro 2018” può essere considerata come attività di alternanza scuola lavoro da parte delle scuole.

 

Pordenone Fiere S.p.A. mette a disposizione degli Istituti Superiori interessati un numero di autocorriere a titolo gratuito, fino ad esaurimento fondi disponibili, per la visita della manifestazione da parte degli studenti delle classi IV e V e relativi docenti accompagnatori.

Per le scuole con sede a Pordenone non è previsto il servizio pullman, ma gli studenti e docenti accompagnatori potranno recarsi autonomamente in fiera.

La fiera è aperta anche ai genitori.

 

MATERIALI UTILI:

 

Per ricevere ulteriori informazioni contattate:

 

Segreteria Scuole
Lun. – Ven. dalle 10:00 alle 12:00
Tel. +39 3319040403
e-mail: contatti@fierapordenone.it
www.incontropordenone.it