Punto di Incontro 2014, una manifestazione per dare risposte ai giovani sui temi dell’orientamento, formazione, lavoro

Due giorni dedicati all’orientamento, formazione, lavoro: sono queste le tre aree tematiche di Punto di incontro l’evento che aprirà al pubblico giovedì 30 e venerdì 31 ottobre 2014 alla Fiera di Pordenone. Destinatari della manifestazione sono da una parte studenti degli ultimi anni delle scuole superiori o appena diplomati o laureati e adulti alla ricerca del lavoro o di nuova specializzazione, dall’altra il mondo del lavoro e della formazione.
In una società segnata dalla crisi economica attuale e dalle nuove leggi in ambito scolastico e lavorativo, la manifestazione propone una formula innovativa che non solo permette l’incontro tra giovani, aziende e mondo formativo, ma accresce il suo valore grazie a momenti di confronto ed arricchimento offerti ai visitatori.
E’ questo un progetto importante con una forte valenza sociale attorno al quale si sono strette figure di primo piano del tessuto economico, formativo e istituzionale di tutta la Regione Friuli Venezia Giulia, una rete che nelle scorse edizioni ha permesso di realizzare al meglio quelli che sono gli obiettivi della manifestazione:

  • ORIENTARE gli studenti a pianificare il proprio futuro mediante una scelta corretta e ponderata grazie ad un’ampia scelta sui diversi percorsi formativi e professionali;
  • FORMARE gli uomini e le donne del futuro per prepararli ad affrontare i pregi e i difetti della società del domani in maniera attiva e creativa;
  • SCOPRIRE tutte le possibilità per trovare il primo LAVORO o una nuova occupazione e le informazioni utili sulle concrete opportunità che le nuove regole del mondo del lavoro offrono per aprire le porte a nuove risorse umane e a nuovi impieghi.

La bontà di questa proposta è dimostrata dagli oltre 5.500 visitatori dell’ultima edizione di Punto di Incontro, che si è tenuta alla Fiera di Pordenone nel 2013. Tra questi 1.100 provenivano dalle scuole superiori della sola provincia di Pordenone, il resto dalle altre provincie del Friuli e del Veneto soprattutto quello orientale.
I diplomanti rappresentano la categoria più presente tra il pubblico di Punto di Incontro che soprattutto nelle due mattinate hanno affollato la fiera, ma la manifestazione è stata visitata anche da studenti universitari, neo laureati e tutti coloro che stanno cercando il primo impiego o di ricollocarsi nel mondo del lavoro.

Ad accoglierli c’erano 50 espositori che attraverso incontri diretti allo stand o workshop e seminari hanno offerto ai visitatori informazioni, consigli e aiuto nella difficile fase della scelta del percorso formativo o professionale.
Di seguito alcuni di essi: aziende e consorzi (Trenitalia, Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, Friulovest Banca, Forever Living Production Italy fiume veneto, Fondazione ITS J.F. Kennedy), istituzioni (Regione Autonoma FVG-Centro di Orientamento, Provincia e Comune di Pordenone, Agenzia delle Entrate, Unione degli industriali, Area Science Park), Forze Armate (Brigata Corazzata Ariete, Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza), Università (Consorzio Universitario Pordenonese , Università di Trieste, di Udine, di Padova, di Bolzano, Bocconi, IULM, IUSVE, Università degli studi di scienze Gastronomiche di BRA, università telematica eCampus), accademie (Nuova Accademia Belle Arti di Milano, LABA Libera Università di Belle Arti di Brescia), Business school (Ca’ Foscari Venezia, John Cabot University Roma), scuole post diploma (I.T.S. nuove Tecnologia per il made in Italy), centri di formazione ( Fondazione Sacra Famiglia), società di consulenza e selezione personale (Job Advisor), associazioni post universitari (AISEC), ordini professionali (avvocati, psicologi, architetti, ingegneri, chimici, periti industriali, infermieri professionali, assistenti sanitari, vigil. d’infanzia, tecnici sanitari di radiologia medica, medici chirurgici ed odontoiatrici, dottori commercialisti), ecc.

Fittissimo il calendario delle iniziative nei due giorni di manifestazione: più di 100 workshop, molti dei quali già overbooking prima dell‘inizio della manifestazione, grazie alla registrazione on line. I temi legati alla formazione e al lavoro presentati dai diversi espositori hanno avuto un taglio pragmatico, oltre alle presentazioni sulle diverse facoltà e corsi, sono stati somministrati questionari di orientamento e dispensati utili consigli su strutture, laboratori, orari e agevolazioni su mezzi di trasporto, consigli su come compilare un C.V. o su come affrontare un colloquio di lavoro, possibilità e vantaggi per giovani imprenditori, possibilità di studio e lavoro all’estero e tanto altro ancora.

E se il lavoro non c’è bisogna inventarselo: Punto di Incontro ha anche lo scopo di incentivare i giovani a creare nuove iniziative imprenditoriali dando loro tutte le informazioni e anche un aiuto materiale. Il Salone del lavoro di Pordenone Fiere è stato affiancato nelle ultime due edizioni anche da STARTUP OPPORTUNITY, iniziativa promossa nel 2013 da Pordenone Fiere, Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Pordenone e Polo Tecnologico, con il contributo di Friulia, Friulovest Banca, Studio Legale Associato NEA e degli altri membri dell’ecosistema startup del Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo del concorso collegato a Startup Opportunity, riservato a giovani di età compresa tra i 18 e 40 anni, è quello di sostenere attraverso risorse economiche e servizi la nascita e la crescita di nuove realtà imprenditoriali innovative e generatrici di valore.

Vi aspettiamo!
Punto di Incontro, Fiera di Pordenone 30 e 31 ottobre 2014. Ingresso gratuito
www.incontropordenone.it

punto di incontro 2014

Menu
​​