PORDENONE CHIAMA TALENTI

La Provincia di Pordenone sarà presente a Punto di Incontro con questo e altri progetti per il lavoro e l’occupazione giovanile.

 

PORDENONE CHIAMA TALENTI

OBIETTIVO DELL’INIZIATIVA

Il Progetto PORDENONE CHIAMA TALENTI si propone di sostenere proattivamente l’occupazione in aziende ad alto contenuto di innovazione.

Coinvolge il Polo Tecnologico di Pordenone, la Provincia di Pordenone, la direzione dell’Assessorato all’istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo, cooperazione, cultura, sport, relazioni internazionali e comunitarie della Regione Friuli Venezia Giulia tramite il Centro regionale di orientamento di Pordenone e l’Unione Industriali.

Scopo del progetto è quello di incentivare l’occupazione di giovani talenti presso una selezione di realtà aziendali del territorio provinciale, attualmente impegnate in progetti di R&S e che si sono candidate per beneficiare di contributi a fondo perduto nell’ambito della L.R. 47/78, capo VII, articolo 21, comma 1 lett. a), b) e c), e caratterizzate da una forte propensione all’innovazione.

PROFILO DEI CANDIDATI

La selezione è rivolta a una decina di giovani talenti, residenti in Friuli Venezia Giulia che, oltre all’eccellenza delle competenze di carattere tecnico-professionale, siano animati da forte motivazione e orientamento alla crescita personale, dimostrino capacità organizzative, spirito imprenditoriale e capacità di lavorare in team.

La selezione è rivolta indicativamente a figure in possesso dei seguenti titoli di studio:

  1. laurea di cui all’ordinamento introdotto dal DM del Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509;
  2. laurea magistrale (o specialistica) di cui all’ordinamento introdotto con DM 22 ottobre 2004, n. 270;
  3. titolo accademico conseguito all’estero dichiarato equipollente o equivalente ai titoli di cui ai punti precedenti.
  4. Dottore di ricerca oppure titolo accademico conseguito all’estero equipollente o equivalente.
  5. Diploma di tecnico superiore conseguito presso un ITS.
  6. Diploma di Scuola Media Superiore.

 

I settori disciplinari di interesse ai fini della selezione sono i seguenti :

Tecnologie ICT – Sviluppo software, Basi di dati, Sviluppo applicazioni Web based, Tecniche di realtà virtuale e realtà aumentata , Domotica, Ingegneria delle telecomunicazioni.

Green Technologies – Energy Management, Auditing e certificazione energetica, Progettisti e tecnici settore energie rinnovabili.

Progettazione meccanica e materiali innovativi, ingegneria civile ed ambientale – Progettazione strutturale ed analisi f.e.m., Analisi dinamica, Gasdinamica e analisi CFD, Tecnici progettazione/processo materiali compositi, Tecnici progettazione/processo materiali polimerici e biomateriali, Tecnologi di processo settore vetro, Project manager e gestione commessa, Eco auditor ed esperti in certificazione ambientale.

Biotecnologie – Bioinformatica e simulazione molecolare, Sviluppo preclinico e clinico farmaco, Tecnici di laboratorio.

Tecnologie alimentari – Nutrizionisti, Ricerca e sviluppo di processi e prodotti nel campo alimentare, Progettazione, conduzione e collaudo dei processi di lavorazione delle materie prime e dei semilavorati alimentari, Aspetti di sicurezza alimentare.

Altri settori disciplinari – Design di prodotto, Comunicazione e marketing di prodotto, Ergonomia cognitiva, Project management e Tecniche di web marketing, food blogging, ecc.

 

  • Pubblicazione dei profili ricercati sul sito della Provincia di Pordenone e su portali affini con richiesta di invio delle candidature (tramite CV + video di max 3 minuti di autopresentazione del candidato su You Tube) alla mail dedicata pordenonechiamatalenti@provincia.pordenone.it.
  • Individuazione e preselezione dei candidati da parte del Settore Politiche del Lavoro della Provincia di Pordenone tramite colloquio motivazionale.
  • Valutazione delle competenze tecniche eseguita da una commissione composta da referenti del Polo Tecnologico di Pordenone e del Centro Regionale per l’Orientamento di Pordenone tramite una serie di colloqui orientativo-motivazionali con i candidati preselezionati.
  • Matching e inserimento dei candidati selezionati (previo eventuale corso di formazione finanziato con fondi FSE attraverso la Provincia di Pordenone), tramite una decina di work experience o altri strumenti agevolativi con inserimento diretto, presso imprese regionali caratterizzate da alta propensione all’innovazione.

Nello specifico, la Provincia di Pordenone aprirà nel mese di ottobre la preselezione, da cui nascerà una short list che verrà presentata al Polo Tecnologico di Pordenone e al Centro Regionale per l’Orientamento di Pordenone, che si occuperanno della successiva fase di valutazione contenutistico-motivazionale dei candidati.

I colloqui avranno l’obiettivo di individuare i profili più adatti a rispondere alle esigenze delle aziende aderenti all’iniziativa. Le aziende, caratterizzate da alta propensione all’innovazione, sono individuate dal Polo Tecnologico di Pordenone tra quelle attualmente impegnate in progetti di ricerca pluriennali nei settori disciplinari precedentemente indicati.

Terminata la fase di matching azienda-candidato, la Provincia di Pordenone metterà a disposizione le risorse necessarie ad attivare un breve corso di formazione di 50 ore in due tranches (qualora la selezione dei profili terminasse per tutti i candidati in tempi congruenti) e una decina di work experiences retribuite della durata di 240 ore (per candidati domiciliati in provincia di Pordenone) ed identificherà le misure di incentivazione all’assunzione disponibili e più adeguate da mettere in atto (es. incentivi per elevata qualificazione, per i candidati residenti in regione Friuli Venezia Giulia).

Approfondimenti: Polo tecnologico e Provincia a “caccia “ di talenti

Fonte: Ufficio Stampa Provincia di Pordenone

Menu
​​