L’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA A “PUNTO DI INCONTRO 2014”

miur

 

Anche quest’anno l’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, Pordenone Fiere, Fondazione CRUP e molti altri partner organizzano uno degli eventi di orientamento informativo più significativi a livello nazionale, rivolto soprattutto – ma non solo – agli studenti delle scuole secondarie di II grado.

L’edizione 2014 di Punto di Incontro mantiene l’impianto organizzativo già collaudato: tanti espositori e soprattutto workshop per gli studenti. Più di 80 gli incontri in programma nelle due giornate, che si svolgeranno nelle sale messe a disposizione dalla Fiera.
Partecipando a questo meeting gli allievi delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie della regione potranno avere informazioni dettagliate su come si compila un buon curriculum vitae e su come si affronta un colloquio di lavoro; inoltre, potranno avere utili suggerimenti su quale percorso di studi intraprendere dopo il diploma compilando il questionario per la scelta dell’Università proposto dal Centro di orientamento regionale di Pordenone e visitando gli stand delle varie Università.

Avranno anche l’opportunità di incontrare i professionisti che hanno risposto con entusiasmo all’invito del Comitato organizzatore: ingegneri, architetti, industriali, infermieri, chimici, avvocati, commercialisti, medici, psicologi, tecnici di radiologia medica, periti industriali. Tutti insieme per fornire ai ragazzi le informazioni più precise sulle professioni che potranno svolgere e pronti a contribuire, per la loro parte, al successo futuro dei nostri giovani.

Aiutare gli studenti a scegliere quale percorso lavorativo o formativo intraprendere dopo il conseguimento del diploma costituisce un impegno ineludibile ed assume particolare importanza in un periodo che vede drammaticamente in calo l’occupazione giovanile.
L’Ufficio Scolastico Regionale, insieme con gli altri partner, intende dare un’immagine positiva del futuro e del lavoro: la situazione generale promuove le alleanze e la rete territoriale che organizza Punto di Incontro punta ad aiutare i ragazzi a scegliere in maniera consapevole e informata <cosa fare da grandi>.

Hanno aderito alla manifestazione oltre 2000 studenti delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia, dei quali più di 1500 frequentano scuole della provincia di Pordenone. Rispetto alla scorsa edizione si apprezza un incremento del 20%, che dimostra l’interesse di studenti e docenti sui temi dell’orientamento, del lavoro e della formazione.

Ai lavori del Comitato organizzatore ha partecipato anche la Consulta provinciale degli studenti di Pordenone, che avrà a disposizione un proprio spazio espositivo nella Fiera.
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia
Cesira Militello

Menu
​​