Lavoratori, imprese, finanza, istituzioni insieme per sostenere il mondo del lavoro.

“Ripartire dal lavoro: proposte per il Nordest” . Un convegno per fare il punto sulla situazione del mercato del lavoro a Nordest e proporre soluzioni per il rilancio

Sarà un importante convegno a tenere a battesimo Punto di Incontro, il Salone sul lavoro la formazione l’orientamento in programma alla Fiera di Pordenone nelle giornate 7 e 8 novembre 2013. “Ripartire dal lavoro: proposte per il Nordest”, questo è il titolo dell’incontro che si terrà giovedì 7 novembre 2013 alle ore 10.30 presso la Fiera di Pordenone, Sala Zuliani.

L’amministratore delegato di Pordenone Fiere, Pietro Piccinetti, ha voluto fortemente questo convegno con focus sul lavoro: “ La crisi attuale ci ha portati ad affrontare non solamente un problema legato alla disoccupazione giovanile, che ha raggiunto livelli elevatissimi, ma anche un’emergenza sociale relativa alla perdita di occupazione da parte di persone over 50, il cui reinserimento nel mondo del lavoro è alquanto difficoltoso mentre è ancora lungo il periodo da trascorrere prima di raggiungere l’età pensionabile – l’analisi dello status quo di Piccinetti –. In questo quadro abbiamo chiesto a interlocutori autorevoli provenienti dal mondo delle aziende, da quello delle istituzioni, della finanza, delle università qual è la loro ricetta per uscire della crisi e li abbiamo invitati a proporre soluzioni concrete per chi sta entrando nel mondo del lavoro o cerca un reinserimento, proprio gli interlocutori della manifestazione Punto di Incontro che ospita il convegno. Perché è solo quando riparte l’occupazione che possiamo dire di essere usciti dal tunnel della crisi”.

Dopo i saluti degli organizzatori della manifestazione Punto di Incontro : Alvaro Cardin, Presidente di Pordenone Fiere, Daniela Beltrame, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per il FVG e Lionello D’Agostini, Presidente Fondazione Crup, il convegno prevede una tavola rotonda condotta da Luigi Bacialli direttore delle testate giornalistiche del network televisivo Rete Veneta.
Il punto di vista delle istituzioni sarà espresso da Sergio Bolzonello, Vice Presidente Regione Friuli Venezia Giulia, Alessandro Ciriani, Presidente Provincia di Pordenone Giovanni Pavan, Presidente CCIAA Pordenone, Claudio Pedrotti, Sindaco Comune di Pordenone. La voce delle aziende sarà affidata a Andrea Malacart, Vice Presidente Unione Industriali Pordenone e Mario Moretti Polegato, Presidente Geox Spa. Quello che la buona e moderna finanza può fare per il sistema economico sarà al centro dell’intervento di Danilo Mangano, CEO Xenon Private Equity. Il punto di vista di un importante esponente del mondo accademico, consulente del governo su temi legati al mondo del lavoro, Marco Marazza, Studio Marazza& Associati e Università Universitas Mercatorum darà contenuti approfonditi e puntuali alla discussione. Pietro Piccinetti, amministratore delegato di Pordenone Fiere esprimerà quello che la fiera può fare per portare lavoro e sviluppo al territorio.

 

Menu
​​