L’ACCADEMIA NAUTICA DELL’ADRIATICO: UNA STORIA DI SUCCESSO a Punto di Incontro 2019

Una risposta concreta alla domanda di alta formazione professionale in Friuli Venezia Giulia
L’Accademia Nautica dell’Adriatico sarà presente alla dodicesima edizione di “Punto di Incontro”, la fiera dedicata al lavoro, alla formazione e all’orientamento che si terrà alla Fiera di Pordenone il 6 e il 7 novembre 2019.

La Fondazione Accademia Nautica dell’Adriatico, costituita nel 2015, è un Istituto Tecnico Superiore dedicato all’alta formazione professionale in ambito marittimo, portuale e logistico. L’Accademia ha tra i suoi soci fondatori e sostenitori una quarantina tra i principali soggetti del cluster marittimo portuale del Friuli Venezia Giulia e dell’Adriatico Orientale nonché degli Enti amministrativi del territorio e di rappresentanza delle categorie professionali di riferimento.
Alla fine del 2018 l’Accademia Nautica dell’Adriatico ha trasferito la propria sede dallo storico Istituto Nautico di Trieste al cuore pulsante del Porto di Trieste: uno spazio di 1.500 mq, accanto alla Torre del Lloyd – sede dell’Autorità Portuale e di molte aziende partner di Accademia – innovativo e moderno, dotato di tutti gli strumenti più all’avanguardia per formare i futuri professionisti del mare.
Da record i numeri riguardanti l’occupazione post-diploma: il 95% dei diplomati è occupato entro 1 anno dalla fine dei corsi, e tutti trovano lavoro in un settore coerente con la formazione svolta.
I corsi dell’Accademia in partenza ad ottobre 2019, di durata biennale o triennale, comprensivi di stage in azienda o tirocinio a bordo delle navi, sono: Allievi Ufficiali, Infomobilità e logistica e Produzione e progettazione navale (quest’ultimo unico ITS in Italia, avviato grazie alla collaborazione con Fincantieri, che necessita di queste professionalità a sostegno del proprio core business); i loro 150 docenti arrivano per il 70% dal mondo aziendale.
Il successo dell’Accademia ha motivato anche un ampliamento delle attività: il corso di Infomobilità e logistica da quest’anno è stato attivato anche a Udine e a Pordenone, per rispondere alla crescente domanda di alta formazione professionale presente in tutta la regione.
La presenza alla fiera “Punto di incontro” rappresenterà per l’Accademia Nautica dell’Adriatico un’ulteriore occasione per essere vicina al proprio territorio di vocazione, alle aziende e agli studenti, che sempre più richiedono delle risposte articolate e vincenti in termini di alta formazione professionale.

Contatti:
segreteria@accademianautica.it
Tel. +39 040 9896611

30 Ottobre 2019