IAAD – Istituto d’Arte Applicata e Design di Torino a Punto di Incontro 2014

IAAD a Punto di IncontroPolo europeo dell’alta formazione in design, è l’Istituto d’Arte Applicata e Design a rispondere concretamente (98% di occupati entro il primo anno di uscita dall’istituto) alle richieste del mercato del lavoro, con un’offerta universitaria completa da fruire tra Italia e Francia.
Grazie all’accordo con Écoles de Condé ( firmato nel luglio 2012), il gruppo oggi può contare su un totale di oltre 3.000 studenti, 350 docenti, oltre 17 milioni di budget destinati all’istruzione per anno accademico, 8 sedi di cui 7 in Francia e 1 in Italia. Un sistema integrato che offre agli studenti un’offerta formativa di: 12 Bachelor Degree (lauree triennali) e 10 Master, spaziando dal design dell’automotive alla moda, dal profumo al restauro, per arrivare alla business administration dell’arte.
Dal 2013 la nuova sede IAAD presso il futuro quartier generale Lavazza, prevede oltre 2.500 mq a disposizione della didattica, con spazi dedicati a esposizioni e conferenze.
Chiave vincente di IAAD è una formazione europea focalizzata sul rapporto sinergico con il mondo del lavoro – lezioni speciali, progetti, tesi, stage,seminari, workshop, conferenze.
Parte significativa è dedicata al rapporto fra formazione e job placement, per garantire ai migliori studenti un rapido inserimento nel mercato del lavoro.
Nel 2013 i trienni post diploma IAAD sono stati ufficialmente accreditati dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerca in qualità di Diplomi Accademici di I livello (180 CFA) con 5 possibili specializzazioni: Design del Prodotto, Design degli Ambienti e degli Interni, Design del Tessuto e della Moda, Design dei Mezzi di Trasporto, Design della Comunicazione.
Il titolo rilasciato da IAAD è conforme al sistema AFAM-ISIA e riconosciuto come laurea nell’ordinamento italiano – oltre ad essere già riconosciuto da EABHES – European Accreditation Board of Higher Education Schools nel sistema europeo (ECTS).
Tutti i corsi prevedono un numero chiuso di studenti ammessi e l’obbligo di frequenza. Il corpo docente è costituito principalmente da professionisti strettamente connessi al “sistema design” nazionale e internazionale; ai docenti ordinari, si affiancano i visiting professor – importanti personalità coinvolte per seminari, workshop, conferenze ed eventi.

Scopri di più scaricando la presentazione completa

Menu
​​