Atteso grande pubblico in fiera per la due-giorni dedicata all’orientamento, alla formazione e al lavoro. Grande successo per il recruiting on line.

Apre Punto di Incontro alla Fiera di Pordenone: oltre 3.500 (+ 20% rispetto al 2013) gli studenti in arrivo da Friuli e Veneto orientale per assistere ai workshop, presentazioni di università e professioni o partecipare a colloqui di lavoro.

fiera-lavoro-formazione-orientamento
Si preannuncia come l’edizione dei record questo 7° Punto di Incontro, Fiera dedicata al lavoro, all’orientamento e alla formazione, in programma nel padiglione 5 del quartiere fieristico pordenonese giovedì 30 e venerdì 31 ottobre.

Oltre 80 incontri, 50 espositori, 3.500 studenti delle scuole superiori registrati (con un incremento del 20% rispetto al 2013) che arriveranno in fiera nelle due mattinate di manifestazione con le loro classi: 2.200 provengono dalle scuole del Friuli Venezia Giulia e quasi 1700 dalla provincia di Pordenone. Questo tipo di pubblico rappresenta la maggioranza dei visitatori complessivi di Punto di Incontro (nel 2013 sono stati circa 5.500) ma la manifestazione è anche un punto di riferimento per adulti in cerca di ricollocamento o specializzazione professionale e studenti universitari o laureati. Grande movimento in questi giorni nel sito web della manifestazione www.incontropordenone.it e nei canali social dove sono state pubblicate le offerte di lavoro delle aziende espositrici (dall’impiegato amministrativo contabile, all’addetto alla logistica, dal tornitore, all’autista, al commerciale estero..) : il colloquio di lavoro dei candidati selezionati avverrà in fiera.

La manifestazione, organizzata da Pordenone Fiere, Fondazione Crup, Ufficio Scolastico Regionale, Provincia di Pordenone con la partnership della Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, propone una formula innovativa che non solo permette l’incontro tra giovani, aziende e mondo formativo, ma accresce il suo valore grazie a momenti di confronto ed approfondimento offerti ai visitatori.

Quasi tutti esauriti, soprattutto nelle due mattinate, i posti per partecipare agli oltre 80 appuntamenti in programma tra workshop, convegni, incontri diretti, dimostrazioni pratiche su argomenti legati alla formazione e al lavoro. Ecco alcuni dei temi proposti: presentazioni di facoltà, master e servizi delle sedi universitarie e di corsi post diploma (Università di Udine, Padova, Venezia, Trieste, consorzio Universitario di Pordenone Bocconi di Milano, Università Cattolica, IULM di Milano, Istituto Tecnico Superiore Kennedy), colloqui introduttivi alle diverse professioni a cura degli ordini professionali (ingegneri, architetti, industriali, infermieri, chimici, avvocati, commercialisti, medici, psicologi, tecnici di radiologia medica, periti industriali), consigli su come presentarsi e cercare lavoro on line, questionari orientativi per la scelta dell’università a cura del Centro Orientamento Regionale di Pordenone, possibilità e vantaggi per giovani imprenditori, per chi vuole lavorare all’estero, informazioni sui contratti di lavoro. Grande interesse ruota attorno al piano di attuazione della “Garanzia Giovani“, il programma europeo per favorire l’occupazione e l’avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro che sarà al centro di alcuni incontri.

Un grande stand dedicato alla presentazione di tutti i servizi per chi cerca lavoro (centri per l’impiego, sportelli per le opportunità all’estero) e per le aziende che lo offrono (preselezione gratuita del personale, contributi per abbattere il costo del lavoro), tre aule per 13 laboratori mirati all’apprendimento di come si compila un curriculum vitae efficace, come si può affrontare al meglio un colloquio di lavoro, saperne di più su come trovare lavoro in Europa ma anche ascoltare, attraverso la viva voce dei referenti di alcune delle aziende che hanno sede sul territorio, quali siano le prospettive di lavoro per chi non avesse voglia, o semplicemente opportunità, di fare “armi e bagagli” ed andarsene all’estero. Sono solo alcuni dei numeri e delle proposte dei Settori Politiche del lavoro e Politiche Sociali della provincia di Pordenone, presenti a “Punto di incontro 2014”.

Naturalmente, protagonisti di quest’area saranno i giovani, sia delle scuole superiori sia universitari, che qui troveranno tutte le informazioni utili riguardanti le iniziative loro dedicate, che vanno dai contributi per libri di testo e trasporto, dalle borse di studio alle work experience, fino all’orientamento formativo e occupazionale.
Punto di Incontro, Fiera di Pordenone 30, 31 ottobre 2014. Orario dalle 9.00 alle 17.00 Ingresso gratuito. Padiglione 5. www.incontropordenone.it

Menu
​​