Arriva Punto di Incontro, la più importante manifestazione regionale dedicata all’orientamento, alla formazione e al lavoro

fiera-lavoro-formazione-orientamento

Per due giorni la Fiera di Pordenone diventa punto di riferimento per studenti al termine del percorso formativo e persone in cerca di ricollocamento

Oltre 80 incontri già quasi esauriti, 50 espositori, 3.500 studenti delle scuole superiori registrati, 5.500 visitatori complessivamente attesi: sono questi i numeri della 7^ edizione di Punto di Incontro, la fiera dedicata all’orientamento, formazione, lavoro in programma alla Fiera di Pordenone giovedì 30 e venerdì 31 ottobre 2014. Destinatari della manifestazione organizzata da Pordenone Fiere, Fondazione Crup, Ufficio Scolastico Regionale e Provincia di Pordenone sono studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, neo diplomati o laureati, adulti alla ricerca di reinserimento nel mondo del lavoro o di specializzazione, dall’altra il mondo delle imprese e della formazione: due soggetti che, appunto, troveranno nel pad. 5 di viale Treviso un loro dedicato “Punto di Incontro”. E’ questo un progetto importante con una forte valenza sociale attorno al quale si sono strette figure istituzionali di riferimento del territorio che compongono il Comitato Organizzatore di Punto di Incontro 2014: Pordenone Fiere, Fondazione Crup, Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, Provincia di Pordenone, CCIAA di Pordenone, Centro Regionale di Orientamento di Pordenone, Comune di Pordenone, Consorzio Universitario di Pordenone, O.G.G.I. Pn, Polo Tecnologico di Pordenone, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Unione Industriali di Pordenone e Banca di Credito Cooperativo Pordenonese banca partner dell’evento. Ai lavori ha partecipato anche la Consulta provinciale degli studenti di Pordenone. Una rete di soggetti impegnati nell’organizzazione e nella promozione della manifestazione e che ne condivide gli obiettivi: orientare gli studenti a pianificare il proprio futuro mediante una scelta corretta e ponderata dei diversi percorsi formativi e professionali; formare i giovani affinché diventino cittadini informati e partecipi della vita sociale, scoprire tutte le possibilità per trovare il primo lavoro o una nuova occupazione sfruttando le opportunità che le nuove regole del mondo del lavoro offrono.

In un momento come quello che sta vivendo la nostra società ed in particolare Pordenone e il suo territorio, ritengo molto importante che la Fiera di Pordenone sostenga con una sua manifestazione il mondo della formazione e del lavoro – il commento di Alvaro Cardin, presidente di Pordenone Fiere – Diamo anche noi un contributo a coloro che stanno cercando ricollocamento o ai giovani che vorrebbero entrare nel mondo del lavoro. Dare impulso all’economia e quindi creare lavoro è uno degli obbiettivi di Pordenone Fiere. La presenza di aziende, istituzioni, enti, raccolti attorno a questa manifestazione non può che riempirci di orgoglio e rafforzarci nel nostro proposito”.

La formazione dei ragazzi e la loro crescita personale e professionale è un tema centrale della nostra società, per questo abbiamo voluto riproporre in qualità di co-organizzatori ‘Punto di Incontro‘ – commenta Lionello D’Agostini, presidente della Fondazione Crup – Si tratta inoltre di un evento che, mettendo in rete giovani, realtà scolastiche di diverso livello, istituzioni ed enti territoriali, promuove la coesione sociale, fattore fondamentale per lo sviluppo delle comunità.

Punto di Incontro propone una formula innovativa che non solo permette l’incontro tra giovani, aziende e mondo formativo, ma accresce il suo valore grazie a momenti di confronto ed approfondimento offerti ai visitatori. Quasi tutti esauriti, soprattutto nelle due mattinate, i posti per partecipare agli oltre 80 appuntamenti in programma tra workshop, convegni, incontri diretti, dimostrazioni pratiche su argomenti legati alla formazione e al lavoro. Ecco alcuni dei temi proposti: presentazioni di facoltà, master e servizi delle sedi universitarie e di corsi post diploma (Università di Udine, Padova, Venezia, Trieste, consorzio Universitario di Pordenone Bocconi di Milano, Università Cattolica, IULM di Milano, Istituto Tecnico Superiore Kennedy), colloqui introduttivi alle diverse professioni a cura degli ordini professionali (ingegneri, architetti, industriali, infermieri, chimici, avvocati, commercialisti, medici, psicologi, tecnici di radiologia medica, periti industriali), consigli su come compilare un C.V., come affrontare un colloquio di lavoro, s come presentarsi e cercare lavoro on line, questionari orientativi per la scelta dell’università a cura del Centro Orientamento Regionale di Pordenone, possibilità e vantaggi per giovani imprenditori, per chi vuole lavorare all’estero, informazioni sui contratti di lavoro.

Grande interesse ruota attorno al piano di attuazione della “Garanzia Giovani“, il programma europeo per favorire l’occupazione e l’avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro che sarà al centro di alcuni incontri.

Un grande stand dedicato alla presentazione di iniziative e opportunità, tre aule per 13 laboratori mirati all’apprendimento di come si compila un curriculum vitae efficace, come si può affrontare al meglio un colloquio di lavoro, saperne di più su come trovare lavoro in Europa ma anche ascoltare, attraverso la viva voce dei referenti di alcune delle aziende che hanno sede sul territorio, quali siano le prospettive di lavoro per chi non avesse voglia, o semplicemente opportunità, di fare “armi e bagagli” ed andarsene all’estero. Sono solo alcuni dei numeri e delle proposte dei Settori Politiche del lavoro e Politiche Sociali della provincia di Pordenone, presenti a “Punto di incontro 2014”. L’ente intermedio, sarà presente con un grande stand in cui saranno presentati tutti i servizi per il lavoro, dai centri per l’impiego agli sportelli per le opportunità all’estero. Spazio anche ai servizi per le aziende, dalla preselezione gratuita del personale ai contributi per abbattere il costo del lavoro. Naturalmente, protagonisti saranno i giovani, sia delle scuole superiori sia universitari: in particolare, allo stand della Provincia, troveranno tutte le informazioni utili riguardanti le iniziative loro dedicate, che vanno dai contributi per libri di testo e trasporto, dalle borse di studio alle work experience, fino all’orientamento formativo e occupazionale. Oltre a tutte le informazioni, gli operatori forniranno agli studenti i recapiti dei servizi provinciali.

Hanno aderito alla manifestazione oltre 3.500 studenti delle scuole superiori di Veneto e Friuli (+20% rispetto alla scorsa edizione) che arriveranno in fiera nelle due mattinate di manifestazione con le loro classi: 2.000 provengono dalle scuole del Friuli Venezia Giulia e più di 1500 dalla provincia di Pordenone. Questo tipo di pubblico rappresenta la maggioranza dei visitatori complessivi di Punto di Incontro (nel 2013 sono stati circa 5.500) ma la manifestazione è anche un punto di riferimento per adulti in cerca di ricollocamento o specializzazione professionale e studenti universitari o laureati.

A Punto di Incontro 2014 partecipano 50 espositori presenti con uno stand o come organizzatori di incontri diretti, workshop e seminari per offrire ai visitatori informazioni, consigli e aiuto nella difficile fase della scelta del percorso formativo o professionale.
Ecco alcuni degli espositori che hanno confermato la partecipazione a Punto di Incontro 2014: aziende o Enti (Agenzia delle Entrate, Banca di Credito Cooperativo Pordenonese Società Cooperativa, Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Pordenone, Unione degli Industriali della Provincia di Pordenone, Carabinieri, Guardia di Finanza Comando di Pordenone, , Consorzio Universitario Pordenone, Fondazione ITS J.F. Kennedy, Fondazione Opera Sacra Famiglia, Istituto Universitario Salesiano di Venezia, Nuova Accademia delle Belle Arti NABA, Jobadvisor, Libera Accademia delle Belle Arti LABA, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di PN, Ordine degli avvocati, Ordine degli infermieri professionali, ass. sanitari, vigilatrici d’infanzia IPASVI, Ordine degli Ingegneri, Ordine dei periti industriali, Ordine Tecnici sanitari di Radiologia Medica, Polizia di Stato, Polo Tecnologico di Pordenone, Provincia di Pordenone, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Centro di Orientamento, , Università Cattaneo – LIUC, Università Commerciale Bocconi, Università degli studi di Padova, Università degli studi di Trieste, Università degli studi di Udine, Università di Venezia Cà Foscari, Università IULM, TuttoFormazione. Saranno inoltre presenti per la prima volta a Punto di Incontro di Pordenone: Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Trento, Conservatorio di musica Giuseppe Tartini di Trieste, Istituto d’Arte Applicata e Design (IAAD) di Torino, Openjobmetis Spa

Punto di Incontro, Fiera di Pordenone 30, 31 ottobre 2014. Orario dalle 9.00 alle 17.00 Ingresso gratuito. Padiglione 5. www.incontropordenone.it

Menu
​​