A Punto di Incontro 2019 l’Accademia di belle arti Tiepolo

 

L’Accademia di belle arti Tiepolo nasce a Udine 5 anni fa su spinta di un gruppo di imprenditori che hanno creduto in un progetto culturale di ampio respiro per una qualificazione post diploma e sarà presente alla dodicesima edizione di “Punto di Incontro”, la fiera dedicata al lavoro, alla formazione e all’orientamento che si terrà alla Fiera di Pordenone il 6 e il 7 novembre 2019.

Lavorando in un territorio carico di piccole e medie imprese e impreziosito da realtà industriali conosciute a livello mondiale i settori verso i quali abbiamo rivolto il nostro obiettivo sono stati quelli del design grafico per l’impresa, dell’architettura d’interni e della pittura.

Quest’anno siamo giunti alla fine del primo ciclo triennale di graphic design con la consegna dei primi diplomi di laurea di primo livello.

Il lavoro svolto da insegnati e studenti è stato sorprendente per la qualità degli elaborati finali a dimostrazione che i percorsi del piano di studi è stato indovinato ma che sicuramente integreremo nel prossimo futuro con nuovi laboratori e nuove dinamiche di inserimento nelle aziende per stage e work shop attività, queste, che accompagneranno gli studenti verso il mondo del lavoro.

L’apertura di due nuovi corsi, Architettura d’interni e Pittura, si inseriscono alla richiesta del territorio di professionalità da poter coinvolgere nello sviluppo culturale e produttivo delle nostre realtà industriali.

Questo non vieta agli studenti di continuare il loro percorso formativo per il conseguimento della laurea di primo livello sia in Italia che all’estero.

Da quest’anno la nostra Accademia ha ottenuto l’Eche (certificazione) da parte del sistema Erasmus che dà la possibilità di nuove esperienze fuori dal sistema universitario nazionale.

 

 

30 Ottobre 2019