“Punto di Incontro 2013”, la più grande manifestazione del Nordest dedicata al mondo del lavoro che cambia

Punto di Incontro, in programma presso la Fiera di Pordenone nei giorni 7-8 novembre 2013, si rinnova e si offre come centro per la formazione, l’orientamento e il lavoro inseriti nella società odierna. Un progetto ambizioso che trova il sostegno di un comitato promotore composto dalle maggiori Istituzioni del territorio: Fondazione CRUP, Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, Camera di Commercio di Pordenone, Centro Regionale di Orientamento di Pordenone, Comune di Pordenone, Consorzio Universitario di Pordenone, Friulia Spa, O.G.G.I. PN, Polo Tecnologico, Provincia di Pordenone, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e Unione Industriali, collaborano con Pordenone Fiere per la realizzazione dell’evento, che ha ottenuto i patrocini della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Pordenone, e delle Provincie di Udine e Treviso.
“Punto di incontro” si presenta come punto di riferimento per giovani appena diplomati o laureati e adulti che cercano lavoro o che vogliono ampliare le loro conoscenze. In una società segnata dalla crisi economica attuale e dalle nuove leggi in ambito scolastico e lavorativo, la manifestazione si propone con una formula unica, che non solo permette l’incontro tra giovani, aziende e mondo formativo, ma accresce il suo valore grazie a momenti di confronto ed arricchimento offerti ai visitatori. Con queste premesse, Punto di Incontro si afferma come più grande evento dedicato alla formazione, all’orientamento e al lavoro di tutto il Nordest.
Molte le partecipazioni già confermate, sia per quanto riguarda espositori delle precedenti edizioni, sia per nuovi enti: attualmente hanno annunciato la loro presenza l’Università delle Scienze Gastroniche di Bra, La John Cabot University di Roma – maggiore università americana in Italia –, l’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE) di Mestre. A questi si affiancano espositori già presenti alle edizioni passate: tra questi, le Università di Pordenone, Udine e Trieste. l’Università di Padova, la Ca’Foscari di Venezia, l’Università di Bolzano, Accademia delle Belle Arti (NABA), Accademia di Belle Arti di Brescia (LABA), IULM – Università di Lingue e Scienze della Comunicazione, e diverse Istituzioni del territorio ed enti formativi.
Sta prendendo forma il ricco calendario delle iniziative e degli incontri offerti dalla manifestazione, che propone workshop inerenti alle tematiche del mondo della formazione e del lavoro, presentati a livello teorico ma anche pratico e coinvolgente.

Punto di Incontro, inoltre, offre al visitatore 2 importanti eventi:
PROGRAMMA TALENT MATCHING: un incontro diretto tra aziende e possibili candidati, che permette alle imprese di trovare in modo semplice ed efficace la figura professionale adatta alle proprie esigenze. L’obiettivo è di facilitare l’incontro tra i candidati prescelti (diplomati, laureati, disoccupati o lavoratori alla ricerca di nuove occupazioni) e le aziende partecipanti, organizzando colloqui mirati ed approfonditi che avranno luogo direttamente presso la sede dell’evento in uno dei due pomeriggi in cui è in programma la manifestazione.

2nd STARTUP OPPORTUNITY: seconda edizione dell’evento promosso da Pordenone Fiere, i Giovani Imprenditori di Pordenone e il Polo Tecnologico di Pordenone, con il supporto di Friulia e degli altri membri dell’ecosistema startup del Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo del programma è di sostenere la nascita e la crescita di nuove realtà imprenditoriali, di startup avviate o da avviare da parte di imprenditori o giovani impegnati e dedicati al proprio progetto. Così, tramite il concorso, si individueranno sul territorio italiano quelle idee d’impresa innovative e generatrici di valore. Il concorso è gratuito ed è aperto a tutti coloro che hanno un’età compresa tra 18 e 40 anni e intendano avviare una nuova impresa operante nei settori dell’industria e dei servizi entro i confini dell’Italia, oppure startup e giovani aziende con un fatturato indicativo fino a 2 mil. € che abbiano un elevato potenziale di crescita.

Il valore della manifestazione attrae anche quest’anno diversi Istituti Scolastici dalle province del Friuli Venezia Giulia ma anche del Veneto orientale. Per agevolare questi Istituti Superiori interessati, Pordenone Fiere con l’aiuto dell’assessore ai trasporti della Provincia di Pordenone mette a disposizione un servizio di trasporto gratuito tramite autobus per quanti che ne fanno richiesta, ma anche tariffe agevolate per chi sceglierà il treno come mezzo per giungere a Punto di Incontro.
L’obiettivo di Pordenone Fiere e di questa manifestazione è di offrire un punto di riferimento per il mondo della formazione e del lavoro, soprattutto nel periodo attuale, concentrando l’attenzione sui giovani, su chi vuole mettersi in gioco e sul loro futuro, promuovendo un progetto che vuole offrire delle solide basi e delle concrete opportunità per aiutare quanti stanno iniziando a costruire o stanno dando una svolta al proprio futuro.

Menu
​​