Workshop



WORKSHOP ED. 2015

LISTA WORKSHOP IN PROGRAMMA IN DATA 05-11-2015

  Ora Luogo Titolo Ente promotore Posti disponibili  
09.10 - 10.25Sala Regione 1Mettiti in gioco con le aziende! Special guest C-BladeAgenzia Regionale per il Lavoro1
Laboratorio di gruppo in cui i giovani potranno affinare strategie e tecniche la ricerca attiva del lavoro e per affrontare al meglio il primo colloquio di selezione per il lavoro e/o la formazione. Il laboratorio prevede parte di confronto con professionisti del mondo del lavoro.
09.10 - 10.25Sala Regione 2 Mettiti in gioco con le aziende! Special guest Rosa SpAAgenzia Regionale per il Lavoro29
Laboratorio di gruppo in cui i giovani potranno affinare strategie e tecniche la ricerca attiva del lavoro e per affrontare al meglio il primo colloquio di selezione per il lavoro e/o la formazione. Il laboratorio prevede parte di confronto con professionisti del mondo del lavoro.
09.10 - 10.10Sala Regione 3E’ una ‘Garanzia’ essere ‘Giovani’? Agenzia Regionale per il Lavoro0
Testimonianze di chi la Garanzia Giovani l’ha utilizzata per corsi di formazione, tirocini o corsi di lingua all’estero, con buoni risultati.
09.10 - 10.10Sala workshop 0Competenze tecniche vs. soft skills: focus su ICTUnione Industriali Pordenone0
Giovani imprenditori ed  esperti di settore illustrano le principali competenze tecniche richieste negli ambiti a maggior sviluppo d'innovazione. Accanto a queste vengono valorizzate le competenze relazionali, trasversali a tutte le professionalità, necessarie per completare il proprio profilo ed essere più pronti e rapidi ad ambientarsi nelle organizzazioni.
09.10 - 10.10Sala workshop 2Nuovi Media, stesse regole (rivolto ai docenti)Centro Regionale Orientamento con la Cooperativa Itaca49
"Rendere partecipi gli adulti significativi del territorio rispetto all'uso delle nuove tecnologie dei ragazzi adolescenti.
Destrutturare i pregiudizi/stereotipi legati ad esse, siano essi positivi che negativi, e promuovere un uso consapevole da parte dei partecipanti al corso. La metodologia formativa sarà di tipo interattivo prediligendo attività che coinvolgano tutto il gruppo in dibattiti sui vari temi trattati per cercare di costruire delle definizioni condivise rispetto alle diverse tematiche. Alla fine dell’incontro sarà lasciata una bibliografia e sitografia aggiornata rispetto ai diversi temi approfonditi."
09.10 - 10.10Sala workshop 3Il percorso formativo e le opportunità di lavoro e carrieraOrdine degli Infermieri professionali, ass. sanitari, vigilatrici d'infanzia0
Illustrazione delle molteplici attività svolte dall'infermiere (emergenza sanitaria, infermiere di famiglia, libera orofessione...).
09.10 - 10.10Sala workshop 4Universita' di Trieste: laboratorio di futuro Università degli Studi di Trieste0
Presentazione generale dell'Ateneo e della sua offerta formativa, modalita' di accesso ai corsi, esami di ammissione, tasse ed agevolazioni per studenti. Relatore: dott.ssa Monica Ghirardi
09.10 - 10.10Sala Workshop 5Vivere l'Università di UdineUniversità degli Studi di Udine0
Presentazione di corsi di laurea, servizi e opportunità
09.10 - 10.10Sala Workshop 6Questionario interessi professionali QIPCentro Regionale Orientamento0
riservato agli studenti di classi 4° e 5° per l’individuazione degli interessi professionali e delle aree di  studio utili per la scelta universitaria.
09.10 - 10.10Sala workshop 7Presentazione Ordine degli ArchitettiOrdine degli Architetti0
09.10 - 10.10Sala workshop 8STM: realtà aumentata e tecnologie multimedialiConsorzio Universitario0
STM, ovvero il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Multimediali, è il corso di Pordenone per immergersi nelle tecnologie multimediali del futuro: accanto al cinema e alla fotografia, alla regia e alla musica, il percorso sviluppa le tecnologie avanzate del futuro, in primis la realtà aumentata, la robotica, l’uso dei droni, oltre naturalmente al web in ogni sua forma.
09.10 - 10.10Sala Workshop 1Opportunità all’estero al di fuori del contesto scolasticoProvincia di Pordenone0
Incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo e sulle altre esperienze all’estero per i giovani (Workcamps, Youth exchange)
09.30 - 12.30Sala Convegni ZulianiFuturi scenari economici e nuove opportunità – cambiare approccio alle scelte formative e professionaliArea istruzione alta formazione e ricerca – COR di Pordenone165
Target : giovani in uscita dalla scuola secondaria di 2° grado.
Descrizione completa dell'evento cliccando a questo link
10.20 - 11.20Area PN InternationalTandem linguistico Speak’n’play Pordenone International0
Un’ora di giochi e attività in lingua seduti attorno ad un tavolo, gestiti da ragazzi madrelingua. Scegliete la lingua che preferite tra INGLESE, SPAGNOLO e FRANCESE, individuate il tavolo giusto e mettetevi in gioco. (MAX. 10 partecipanti per tavolo).
10.20 - 11.20Sala Regione 3Si fa presto a dire contratto di lavoroAgenzia Regionale per il Lavoro1
Approfondimento sulle forme contrattuali e di formazione applicabili dalle aziende in seguito al Jobs Act e alla Legge di Stabilità 2015.
10.20 - 11.20Sala workshop 0Competenze tecniche vs. soft skills: focus su STAMPA 3D Unione Industriali Pordenone0
Giovani imprenditori ed esperti di settore illustrano le principali competenze tecniche richieste negli ambiti a maggior sviluppo d'innovazione. Accanto a queste vengono valorizzate le competenze relazionali, trasversali a tutte le professionalità, necessarie per completare il proprio profilo ed essere più pronti e rapidi ad ambientarsi nelle organizzazioni.
10.20 - 11.20Sala Workshop 1Lavorare per l’Unione europeaProvincia di Pordenone1
Le opportunità di tirocinio e di lavoro nelle istituzioni europee e i concorsi Ue
10.20 - 11.20Sala Workshop 2Studiare all'Università di PadovaUniversità degli Studi di Padova0
Cosa vuol dire studiare a Padova, quali ambiti disciplinari si trovano, quali agevolazioni e servizi a favore degli studenti? Queste e altre domande simili troveranno risposte nel corso dell'incontro fra gli operatori del Servizio Orientamento di Padova e gli studenti che vorranno partecipare.
10.20 - 11.20Sala Workshop 3Le professioni della comunicazione Università IULM - Milano1
Scopri i percorsi formativi e gli ambiti lavorativi della comunicazione.
10.20 - 11.20Sala workshop 4Simulazione di test di ammissione all’Università con HOEPLI TESTHoepli Spa0
"HOEPLI TEST dà la possibilità di provare il test di ammissione con gli esperti Hoepli Test scegliendo la prova che più si avvicina alle attitudini dello studente scegliendo tra:
Economia – Giurisprudenza • Medicina • Professioni sanitarie • Ingegneria • Architettura • Lauree scientifiche • Lauree umanistiche (per es. formazione primaria, psicologia, lingue)
Un’opportunità imperdibile di mettersi alla prova con un test simulato e conoscere la propria preparazione."
10.20 - 11.20Sala Workshop 5Il lavoro (che) ti aspettaFondazione Opera Sacra Famiglia 1
Le opportunità che ci sono e le cose da fare per coglierle: esperienze, progetti, idee per trovare o inventarsi un lavoro. A cura di "Prof. Paolo GUBITTA"
10.20 - 11.20Sala Workshop 6Questionario interessi professionali QIPCentro Regionale Orientamento0
riservato agli studenti di classi 4° e 5° per l’individuazione degli interessi professionali e delle aree di studio utili per la scelta universitaria.
10.20 - 11.20Sala workshop 7Studiare a Ca' Foscari: un futuro di opportunità lavorativeUniversità Ca' Foscari Venezia 2
Il workshop illustrerà i corsi di laurea triennali di Ca' Foscari anche con riferimento agli sbocchi professionali, soffermandosi sulle numerose ed efficaci attività di placement che il nostro Ateneo offre.
10.20 - 11.20Sala workshop 8Orientarsi alla creazione d'impresaCamera di Commercio di Pordenone2
Quando si inizia a cercare lavoro si è portati ad immaginare un’occupazione di tipo dipendente, coerente con il percorso scolastico e formativo intrapreso; è naturale che, a seconda di quello che si è studiato, ci si immagini come impiegati, tecnici, operai specializzati, in generale come dipendenti di qualcuno o qualcosa. In realtà a fianco del lavoro dipendente esiste anche lo sbocco professionale del lavoro autonomo o imprenditoriale: “mettersi in proprio”, ma cosa significa? E cosa comporta a livello burocratico, fiscale ed economico? In questo workshop daremo qualche spunto per orientarsi meglio nel mondo imprenditoriale.
10.45 - 12.00Sala Regione 1Mettiti in gioco con le aziende! Special guest C-BladeAgenzia Regionale per il Lavoro42
Laboratorio di gruppo in cui i giovani potranno affinare strategie e tecniche la ricerca attiva del lavoro e per affrontare al meglio il primo colloquio di selezione per il lavoro e/o la formazione. Il laboratorio prevede parte di confronto con professionisti del mondo del lavoro.
10.45 - 12.00Sala Regione 2 Mettiti in gioco con le aziende! Special guest Rosa SpAAgenzia Regionale per il Lavoro1
Laboratorio di gruppo in cui i giovani potranno affinare strategie e tecniche la ricerca attiva del lavoro e per affrontare al meglio il primo colloquio di selezione per il lavoro e/o la formazione.
11.30 - 12.30Area PN InternationalTandem linguistico Speak’n’play Pordenone International0
Un’ora di giochi e attività in lingua seduti attorno ad un tavolo, gestiti da ragazzi madrelingua. Scegliete la lingua che preferite tra INGLESE, SPAGNOLO e FRANCESE, individuate il tavolo giusto e mettetevi in gioco. (MAX. 10 partecipanti per tavolo).
11.30 - 12.30Sala Regione 3E se il tuo futuro fosse in Europa?Agenzia Regionale per il Lavoro0
Seminario cui i giovani avranno l’opportunità di conoscere, confrontarsi e riflettere sulle possibilità di lavoro in Europa tramite EURES, il Servizio Europeo per la Mobilità Professionale. Speciale focus sul progetto “Your First EURES Job” arricchito dalla testimonianza da una referente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
11.30 - 12.30Sala workshop 0Reputazione, metodo e strategia nella ricerca del lavoroFVJob1
Relatore: Claudia Trampus di Pensasemplice.it e collaboratori di FVJOB
11.30 - 12.30Sala Workshop 1Studiare e lavorare all'estero: esperienze in direttaProvincia di Pordenone e servizio politiche giovanili del comune di S.Vito al Tag.to1
Incontro confronto, con giovani che hanno vissuto esperienze all’estero. Un’occasione per conoscere le opportunità di formazione e lavoro in Europa e nel Mondo
11.30 - 13.00Sala workshop 2Viaggiare apre la menteCentro Regionale Orientamento, Progetto Giovani del Comune di Pordenone e Cooperativa Itaca1
"Facilitare la formazione di un gruppo di pari che rafforzino a vicenda comportamenti vantaggiosi per sé e per gli altri, riattivando lo scambio di informazioni e di esperienze incentivando la partecipazione dei ragazzi all’impegno sociale.
Illustrazione dinamica ed interattiva del servizio civile nazionale ed internazionale, Erasmus +, SVE, scambi alla pari."
11.30 - 12.30Sala Workshop 3Alla ricerca del candidato perfetto. Oltre le competenze, a cosa fa più attenzione un recruiter?Eurosystem S.p.A.1
"Da sempre le competenze professionali sono state privilegiate dai recruiter nella scelta di un candidato. Oggi l’attenzione si allarga soffermandosi anche sugli aspetti personali, infatti, è in aumento la percentuale dei recruiter che guarda anche i profili social oltre il CV.
Quali sono, quindi, le variabili che entrano in campo nella scelta del candidato? E quali i canali di ricerca maggiormente utilizzati? I responsabili HR di alcune aziende racconteranno il loro modo di fare recruiting, consigli pratici a chi sta cercando lavoro. Conduce Dora Carapellese, giornalista."
11.30 - 12.30Sala workshop 4Simulazione di test di ammissione all’Università con HOEPLI TESTHoepli Spa1
"HOEPLI TEST dà la possibilità di provare il test di ammissione con gli esperti Hoepli Test scegliendo la prova che più si avvicina alle attitudini dello studente scegliendo tra:
Economia – Giurisprudenza • Medicina • Professioni sanitarie • Ingegneria • Architettura • Lauree scientifiche • Lauree umanistiche (per es. formazione primaria, psicologia, lingue)
Un’opportunità imperdibile di mettersi alla prova con un test simulato e conoscere la propria preparazione."
11.30 - 12.30Sala Workshop 5Conoscere la Bocconi: i corsi di laurea e i servizi del campus a.a. 2016/2017Università Bocconi1
Università Bocconi : i corsi di laurea e i servizi del campus a.a. 2016/2017
11.30 - 12.30Sala Workshop 6Questionario interessi professionali QIPCentro Regionale Orientamento2
riservato agli studenti di classi 4° e 5° per l’individuazione degli interessi professionali e delle aree di studio utili per la scelta universitaria.
11.30 - 12.30Sala workshop 7L'ingegnere nel campo delle costruzioniOrdine degli Ingegneri1
L’incontro ha lo scopo di illustrare quali siano gli sbocchi della laurea in ingegneria nel campo delle costruzioni e negli ambiti a questo strettamente correlati e quale sia il ruolo degli ingegneri in un settore che vanta una lunga tradizione pur essendo oggetto di continua evoluzione e innovazione.
11.30 - 12.30Sala workshop 8L’offerta formativa ITS: nuove tecnologie per il futuroFondazione ITS Kennedy e Consorzio Universitario di Pordenone32
L’ing. Andrea Zanni, direttore del Consorzio Universitario di Pordenone e docente ITS, illustra il percorso di studi approfondendo gli aspetti collegati alla virtualizzazione.
14.00 - 17.00Area PN InternationalDialoghi Internazionali: tra le ore 14 e le ore 17 passa quando vuoi !Pordenone International201
Un’occasione per incontrare giovani stranieri o pordenonesi che hanno effettuato esperienze rilevanti a livello europeo e internazionale. Possibilità di dialogare in lingua (Inglese, Francese, Spagnolo, Russo, Tedesco…), scambiarsi esperienze, opinioni, dubbi, informazioni, oppure semplicemente intavolare una conversazione con madrelingua davanti ad un caffè.

Il tempo di restare lo decidi tu!
14.00 - 15.15Sala Regione 2 Mettiti in gioco con le aziende!Agenzia Regionale per il Lavoro35
Laboratorio di gruppo in cui i giovani potranno affinare strategie e tecniche la ricerca attiva del lavoro e per affrontare al meglio il primo colloquio di selezione per il lavoro e/o la formazione.
14.00 - 15.00Sala Workshop 1Presentazione della carriera del medico chirurgo ed odontoiatra.Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Pordenone54
Dalla dipendenza, all'attività convenzionata, alla libera professione.
14.00 - 15.00Sala Workshop 6Questionario interessi professionali QIPCentro Regionale Orientamento16
riservato agli studenti di classi 4° e 5° per l’individuazione degli interessi professionali e delle aree di studio utili per la scelta universitaria.
14.00 - 15.00Sala workshop 8Accompagnare le nuove generazioni nel mercato del lavoroAdecco33
Adecco Italia S.p.A. illustra il nuovo ruolo delle Agenzie per il Lavoro. Orientare il candidato nel complesso mondo del mercato del lavoro, dare spazio al talento dei giovani, creare opportunità, sviluppare percorsi di carriera e valorizzare le risorse umane all'interno delle organizzazioni del lavoro. - Panoramica occupazionale in Provincia di Pordenone.
14.30 - 15.30Sala Regione 3Il Chimico: professione per costruire il futuro.Ordine dei Chimici (GO, PN e UD)47
La Chimica è una scienza fondamentale perché tutti i processi che sostengono la vita sono basati su reazioni chimiche e perché tutte le cose che utilizziamo sono composti chimici naturali o artificiali.
La Chimica, scienza della materia nel senso più compiuto dell'espressione, offre la chiave di lettura per la comprensione degli elementi che definiscono e regolano il mondo che ci circonda.
Oggi la Chimica è fattore chiave in grado di realizzare una crescita economica sostenibile apportando innovazioni tecnologiche per il miglioramento della qualità della vita ed il rispetto dell'ambiente.
La Chimica è quindi una materia vasta ed altrettanto vasti sono gli ambiti lavorativi che vedono impegnato il dottore in Chimica: ambiente, territorio, ecologia, igiene, sanità, alimenti, ricerca, sviluppo, industria, consulenza, qualità, sicurezza, perizie, insegnamento, formazione.
Nel corso del workshop si entrerà nello specifico di questi ambiti illustrando le possibili strade che si aprono al neolaureato, sarà inoltre presentato il ruolo dell'Ordine dei dottori Chimici.
14.30 - 16.00Sala workshop 0Business Model Canvas: sviluppare un'impresa partendo da un'idea Unione Industriali Pordenone33
I partecipanti al laboratorio, senza particolare requisiti, potranno apprendere uno strumento professionale per creare e sviluppare modelli di business innovativi, attraverso il linguaggio visualcollegato ai vari elementi costitutivi di un’azienda.
14.30 - 15.30Sala Workshop 2Le carriere del designNuova Accademia di Belle Arti 0
14.30 - 15.30Sala workshop 3La carriera del perito industrialeOrdine dei Periti Industriali59
14.30 - 15.30Sala workshop 4Simulazione di test di ammissione all’Università con HOEPLI TESTHoepli Spa2
"HOEPLI TEST dà la possibilità di provare il test di ammissione con gli esperti Hoepli Test scegliendo la prova che più si avvicina alle attitudini dello studente scegliendo tra:
Economia – Giurisprudenza • Medicina • Professioni sanitarie • Ingegneria • Architettura • Lauree scientifiche • Lauree umanistiche (per es. formazione primaria, psicologia, lingue)
Un’opportunità imperdibile di mettersi alla prova con un test simulato e conoscere la propria preparazione."
14.30 - 15.30Sala workshop 5I giovani e il mondo del lavoro. Le novita’ del  jobs actDirezione Territoriale del Lavoro di Pordenone27
Saranno trattate le principali forme contrattuali che può incontrare un giovane nelle prime esperienze di lavoro e illustrati  i compiti del Ministero del Lavoro e le finalità di tutela della sua azione.
14.30 - 15.30Sala workshop 7Braintime: le aziende crescono quando le persone miglioranoFVJob63
Riconnettere persone e aziende attraverso la consapevolezza del reciproco vantaggio.
Il workshop rivelerà che raggiungere obiettivi, trovare soluzioni e realizzare sogni siano il desiderio comune di chi studia, di chi cerca lavoro e di chi offre lavoro. Valorizzare i talenti e potenziare l’entusiasmo consente di armonizzare il progetto di vita del singolo alle richieste del mercato, in un’ottica di progresso biunivoco.
I relatori saranno Claudia Trampus e Palma Galetti di Pensasemplice.it e collaboratori di FVJOB
15.10 - 16.10Sala Workshop 1Opportunità all’estero al di fuori del contesto scolasticoProvincia di Pordenone1
Incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo e sulle altre esperienze all’estero per i giovani (Workcamps, Youth exchange)
15.10 - 16.10Sala workshop 8Cellule staminali, AIL e volontariatoAIL Pordenone e CRO Aviano40
Relatori: dott. Mazzucato e dott.ssa Michieli del Cro di Aviano e responsabile comunicazione Ail, Stefano Boscariol.
15.15 - 16.15Sala Workshop 6Questionario interessi professionali QIPCentro Regionale Orientamento39
riservato agli studenti di classi 4° e 5° per l’individuazione degli interessi professionali e delle aree di studio utili per la scelta universitaria.
15.30 - 16.45Sala Regione 2 E se il tuo futuro fosse in Europa?Agenzia Regionale per il Lavoro0
Seminario cui i giovani avranno l’opportunità di conoscere, confrontarsi e riflettere sulle possibilità di lavoro in Europa tramite EURES, il Servizio Europeo per la Mobilità Professionale. Speciale focus sul progetto “Your First EURES Job” arricchito dalla testimonianza da una referente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
15.40 - 16.40Sala Regione 3Si fa presto a dire contratto di lavoroAgenzia Regionale per il Lavoro41
Approfondimento sulle forme contrattuali e di formazione applicabili dalle aziende in seguito al Jobs Act e alla Legge di Stabilità 2015.
15.40 - 16.40Sala Workshop 2Presentazione dell'ordine dei tecnici sanitari di RadiologiaCollegio interprovinciale tecnici di radiologia medica FVG53
15.40 - 16.40Sala workshop 3Le professioni del Dottore Commercialista e dell'Esperto Contabile: sviluppi e modalità di accessoOrdine dei Commercialisti ed esperti contabili38
“Il workshop si occuperà di illustrare brevemente qual è il percorso universitario e post da seguire per poter conseguire il titolo di accesso all’esame di stato. Dopo una breve spiegazione su quali sono le materie oggetto delle prove di Esame si focalizzerà sulle tematiche oggetto della professione, con esempi pratici e analisi.”
15.40 - 16.40Sala workshop 4Academy Cube: Find and land your dream job!JobAdvisor37
Dedicato prettamente ad un pubblico di laureati (scientifici ed economisti). Presentazione in italiano ma con slide in inglese. Relatrice: Eszter Macsar
15.40 - 16.40Sala workshop 5Vuoi lavorare in Danieli & C. SPA?Danieli & C. SPA57
Danieli & C. SPA è interessata ad inserire all’interno del suo team eccellenti laureandi e neolaureati in discipline scientifiche, motivati ed ambiziosi, proponendo sfidanti percorsi di carriera, anche in ambito internazionale.  Partecipate al nostro workshop in modo da conoscere le nostre offerte di lavoro.
15.40 - 16.40Sala workshop 7Presentazione Ordine degli AvvocatiOrdine degli Avvocati55


LISTA WORKSHOP IN PROGRAMMA IN DATA 06-11-2015

  Ora Luogo Titolo Ente promotore Posti disponibili  
09.10 - 10.25Sala Regione 1Mettiti in gioco con le aziende! Special guest BBT srlAgenzia Regionale per il Lavoro0
Laboratorio di gruppo in cui i giovani potranno affinare strategie e tecniche la ricerca attiva del lavoro e per affrontare al meglio il primo colloquio di selezione per il lavoro e/o la formazione. Il laboratorio prevede parte di confronto con professionisti del mondo del lavoro.
09.10 - 10.25Sala Regione 2 Mettiti in gioco con le aziende! Special guest Brovedani SpAAgenzia Regionale per il Lavoro0
Laboratorio di gruppo rivolto in particolare a Istituti Tecnici Meccanici e Ingegneria Meccanica in cui i giovani potranno affinare strategie e tecniche la ricerca attiva del lavoro e per affrontare al meglio il primo colloquio di selezione per il lavoro e/o la formazione. Il laboratorio prevede parte di confronto con professionisti del mondo del lavoro.
09.10 - 10.10Sala Regione 3E se il tuo futuro fosse in Europa?Agenzia Regionale per il Lavoro0
Seminario cui i giovani avranno l’opportunità di conoscere, confrontarsi e riflettere sulle possibilità di lavoro in Europa tramite EURES, il Servizio Europeo per la Mobilità Professionale. Speciale focus sul progetto “Your First EURES Job” arricchito dalla testimonianza da una referente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
09.10 - 10.10Sala workshop 0Competenze tecniche vs. soft skills: focus su DESIGNUnione Industriali Pordenone1
Giovani imprenditori ed  esperti di settore illustrano le principali competenze tecniche richieste negli ambiti a maggior sviluppo d'innovazione. Accanto a queste vengono valorizzate le competenze relazionali, trasversali a tutte le professionalità, necessarie per completare il proprio profilo ed essere più pronti e rapidi ad ambientarsi nelle organizzazioni.
09.10 - 10.10Sala Workshop 1Opportunità all’estero al di fuori del contesto scolasticoProvincia di Pordenone1
Incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo e sulle altre esperienze all’estero per i giovani (Workcamps, Youth exchange)
09.10 - 10.10Sala workshop 2Nuovi Media, stesse regole (rivolto ai docenti)Centro Regionale Orientamento con la Cooperativa Itaca35
"Rendere partecipi gli adulti significativi del territorio rispetto all'uso delle nuove tecnologie dei ragazzi adolescenti. Destrutturare i pregiudizi/stereotipi legati ad esse, siano essi positivi che negativi, e promuovere un uso consapevole da parte dei partecipanti al corso. La metodologia formativa sarà di tipo interattivo prediligendo attività che coinvolgano tutto il gruppo in dibattiti sui vari temi trattati per cercare di costruire delle definizioni condivise rispetto alle diverse tematiche. Alla fine dell’incontro sarà lasciata una bibliografia e sitografia aggiornata rispetto ai diversi temi approfonditi."
09.10 - 10.10Sala Workshop 3La carriera del perito industrialeOrdine dei Periti Industriali0
09.10 - 10.10Sala Workshop 4Go Study Australia: studiare, lavorare e vivere in AustraliaGo Study Australia0
Costruisci il tuo futuro in Australia. Ecco i temi che affronteremo durante il workshop: • Australia: uno sguardo da vicino Perché investire in un’esperienza di studio e lavoro in Australia: lifestyle, opportunità di crescita professionale, internazionalità • La scelta del corso di studi: corsi di inglese, corsi professionali, università e master Come individuare una scuola eccellente con un buon rapporto qualità prezzo, quale corso scegliere per inserirsi nel mercato del lavoro Offerte speciali per corsi di inglese e corsi professionali riservate ai partecipanti del seminario! • Lavorare in Australia: opportunità di inserimento e crescita professionale Stipendio VS costo della vita, i lavori più richiesti, come condurre la ricerca del lavoro • Domande: via libera al confronto! Spazio alle vostre domande per approfondire il dibattito ed affrontare dubbi e curiosità
09.10 - 10.10Sala Workshop 5Universita' di Trieste: laboratorio di futuro Università degli Studi di Trieste0
Presentazione generale dell'Ateneo e della sua offerta formativa, modalita' di accesso ai corsi, esami di ammissione, tasse ed agevolazioni per studenti. Relatore: dott.ssa Mara Contardo
09.10 - 10.10Sala Workshop 6Questionario interessi professionali QIPCentro Regionale Orientamento0
riservato agli studenti di classi 4° e 5° per l’individuazione degli interessi professionali e delle aree di  studio utili per la scelta universitaria
09.10 - 10.10Sala workshop 7Le professioni del Dottore Commercialista e dell'Esperto Contabile: sviluppi e modalità di accessoOrdine dei Commercialisti ed esperti contabili0
Il workshop si occuperà di illustrare brevemente qual è il percorso universitario e post da seguire per poter conseguire il titolo di accesso all’esame di stato. Dopo una breve spiegazione su quali sono le materie oggetto delle prove di Esame si focalizzerà sulle tematiche oggetto della professione, con esempi pratici e analisi.
09.10 - 10.10Sala workshop 8ISIA: design, fablab e artigianato del futuroConsorzio Universitario0
Il corso di design di ISIA Roma a Pordenone è il percorso ideale per entrare nel mondo del design moderno: un percorso pratico, dove si impara a ideare e progettare un prodotto, immaginandolo e creandolo dal punto di vista dell’immagine oltre che produttivo. Perché il designer di oggi e del futuro è prima di tutto un moderno artigiano, che padroneggia tecniche e strumenti avanzati.
10.20 - 11.20Area PN InternationalTandem linguistico Speak’n’play Pordenone International0
Un’ora di giochi e attività in lingua seduti attorno ad un tavolo, gestiti da ragazzi madrelingua. Scegliete la lingua che preferite tra INGLESE, SPAGNOLO e FRANCESE, individuate il tavolo giusto e mettetevi in gioco. (MAX. 10 partecipanti per tavolo).
10.20 - 11.20Sala Regione 3Si fa presto a dire contratto di lavoroAgenzia Regionale per il Lavoro1
Approfondimento sulle forme contrattuali e di formazione applicabili dalle aziende in seguito al Jobs Act e alla Legge di Stabilità 2015.
10.20 - 11.20Sala workshop 0Competenze tecniche vs. soft skills: focus su ROBOTICA-DRONIUnione Industriali Pordenone0
Giovani imprenditori ed esperti di settore illustrano le principali competenze tecniche richieste negli ambiti a maggior sviluppo d'innovazione. Accanto a queste vengono valorizzate le competenze relazionali, trasversali a tutte le professionalità, necessarie per completare il proprio profilo ed essere più pronti e rapidi ad ambientarsi nelle organizzazioni.
10.20 - 11.20Sala Workshop 1Lavorare per l’Unione europeaProvincia di Pordenone0
Le opportunità di tirocinio e di lavoro nelle istituzioni europee e i concorsi Ue
10.20 - 11.20Sala Workshop 2Studiare all'Università di PadovaUniversità degli Studi di Padova0
Cosa vuol dire studiare a Padova, quali ambiti disciplinari si trovano, quali agevolazioni e servizi a favore degli studenti? Queste e altre domande simili troveranno risposte nel corso dell'incontro fra gli operatori del Servizio Orientamento di Padova e gli studenti che vorranno partecipare.
10.20 - 11.20Sala Workshop 3Vuoi lavorare in Danieli & C. SPA?Danieli & C. SPA10
Danieli & C. SPA è interessata ad inserire all’interno del suo team eccellenti laureandi e neolaureati in discipline scientifiche, motivati ed ambiziosi, proponendo sfidanti percorsi di carriera, anche in ambito internazionale.  Partecipate al nostro workshop in modo da conoscere le nostre offerte di lavoro.
10.20 - 11.20Sala workshop 4Simulazione di test di ammissione all’Università con HOEPLI TESTHoepli Spa0
"HOEPLI TEST dà la possibilità di provare il test di ammissione con gli esperti Hoepli Test scegliendo la prova che più si avvicina alle attitudini dello studente scegliendo tra: Economia – Giurisprudenza • Medicina • Professioni sanitarie • Ingegneria • Architettura • Lauree scientifiche • Lauree umanistiche (per es. formazione primaria, psicologia, lingue) Un’opportunità imperdibile di mettersi alla prova con un test simulato e conoscere la propria preparazione."
10.20 - 11.20Sala Workshop 5Vivere l'Università di UdineUniversità degli Studi di Udine0
Presentazione di corsi di laurea, servizi e opportunità
10.20 - 11.20Sala Workshop 6Questionario interessi professionali QIPCentro Regionale Orientamento0
riservato agli studenti di classi 4° e 5° per l’individuazione degli interessi professionali e delle aree di studio utili per la scelta universitaria
10.20 - 11.20Sala workshop 7Accompagnare le nuove generazioni nel mercato del lavoroAdecco2
Adecco Italia S.p.A. illustra il nuovo ruolo delle Agenzie per il Lavoro. Orientare il candidato nel complesso mondo del mercato del lavoro, dare spazio al talento dei giovani, creare opportunità, sviluppare percorsi di carriera e valorizzare le risorse umane all'interno delle organizzazioni del lavoro. - Panoramica occupazionale in Provincia di Pordenone.
10.20 - 11.20Sala workshop 8Orientarsi alla creazione d'impresaCamera di Commercio di Pordenone0
Quando si inizia a cercare lavoro si è portati ad immaginare un’occupazione di tipo dipendente, coerente con il percorso scolastico e formativo intrapreso; è naturale che, a seconda di quello che si è studiato, ci si immagini come impiegati, tecnici, operai specializzati, in generale come dipendenti di qualcuno o qualcosa. In realtà a fianco del lavoro dipendente esiste anche lo sbocco professionale del lavoro autonomo o imprenditoriale: “mettersi in proprio”, ma cosa significa? E cosa comporta a livello burocratico, fiscale ed economico? In questo workshop daremo qualche spunto per orientarsi meglio nel mondo imprenditoriale.
10.45 - 12.00Sala Regione 1Mettiti in gioco con le aziende! Special guest VideeAgenzia Regionale per il Lavoro28
Laboratorio di gruppo in cui i giovani potranno affinare strategie e tecniche per la ricerca attiva del lavoro e per affrontare al meglio il primo colloquio di selezione per il lavoro e/o la formazione. Il laboratorio prevede parte di confronto con professionisti del mondo del lavoro.
10.45 - 12.00Sala Regione 2 Mettiti in gioco con le aziende! Special guest OveritAgenzia Regionale per il Lavoro0
Laboratorio di gruppo rivolto in particolare a Istituti Tecnici Informatici, ITS Kennedy e Ingegneria Gestionale in cui i giovani potranno affinare strategie e tecniche la ricerca attiva del lavoro e per affrontare al meglio il primo colloquio di selezione per il lavoro e/o la formazione. Il laboratorio prevede parte di confronto con professionisti del mondo del lavoro.
11.30 - 12.30Area PN InternationalTandem linguistico Speak’n’play Pordenone International3
Un’ora di giochi e attività in lingua seduti attorno ad un tavolo, gestiti da ragazzi madrelingua. Scegliete la lingua che preferite tra INGLESE, SPAGNOLO e FRANCESE, individuate il tavolo giusto e mettetevi in gioco. (MAX. 10 partecipanti per tavolo).
11.30 - 12.30Sala Regione 3E’ una ‘Garanzia’ essere ‘Giovani’?Agenzia Regionale per il Lavoro0
Testimonianze di chi la Garanzia Giovani l’ha utilizzata per corsi di formazione, tirocini o corsi di lingua all’estero, con buoni risultati.
11.30 - 12.30Sala workshop 0Studiare a Ca' Foscari: un futuro di opportunità lavorativeUniversità Ca' Foscari Venezia 0
Il workshop illustrerà i corsi di laurea triennali di Ca' Foscari anche con riferimento agli sbocchi professionali, soffermandosi sulle numerose ed efficaci attività di placement che il nostro Ateneo offre.
11.30 - 12.30Sala Workshop 1Studiare e lavorare all'estero: esperienze in direttaProvincia di Pordenone e servizio politiche giovanili del comune di S.Vito al Tag.to0
Incontro confronto, con giovani che hanno vissuto esperienze all’estero. Un’occasione per conoscere le opportunità di formazione e lavoro in Europa e nel Mondo
11.30 - 13.00Sala workshop 2Viaggiare apre la menteCentro Regionale Orientamento, Progetto Giovani del Comune di Pordenone e Cooperativa Itaca0
"Facilitare la formazione di un gruppo di pari che rafforzino a vicenda comportamenti vantaggiosi per sé e per gli altri, riattivando lo scambio di informazioni e di esperienze incentivando la partecipazione dei ragazzi all’impegno sociale. Illustrazione dinamica ed interattiva del servizio civile nazionale ed internazionale, Erasmus +, SVE, scambi alla pari."
11.30 - 12.30Sala Workshop 3Come nasce una Startup? Anche i giovani possono farcela!FVJob0
Relatore: Mauro Germani - Fondatore di Tap food, specializzato in sviluppo di nuovi business, marketing e startup e collaboratore di Fvjob.
11.30 - 12.30Sala workshop 4Simulazione di test di ammissione all’Università con HOEPLI TESTHoepli Spa0
"HOEPLI TEST dà la possibilità di provare il test di ammissione con gli esperti Hoepli Test scegliendo la prova che più si avvicina alle attitudini dello studente scegliendo tra: Economia – Giurisprudenza • Medicina • Professioni sanitarie • Ingegneria • Architettura • Lauree scientifiche • Lauree umanistiche (per es. formazione primaria, psicologia, lingue) Un’opportunità imperdibile di mettersi alla prova con un test simulato e conoscere la propria preparazione."
11.30 - 12.30Sala Workshop 5I giovani e il mondo del lavoro. Le novita’ del  jobs actDirezione Territoriale del Lavoro di Pordenone0
Saranno trattate le principali forme contrattuali che può incontrare un giovane nelle prime esperienze di lavoro e illustrati  i compiti del Ministero del Lavoro e le finalità di tutela della sua azione.
11.30 - 12.30Sala Workshop 6Questionario interessi professionali QIPCentro Regionale Orientamento0
riservato agli studenti di classi 4° e 5° per l’individuazione degli interessi professionali e delle aree di studio utili per la scelta universitaria
11.30 - 12.30Sala workshop 7Presentazione Ordine degli AvvocatiOrdine degli Avvocati1
11.30 - 12.30Sala workshop 8L’offerta formativa ITS: nuove tecnologie per il futuroFondazione ITS Kennedy21
L’ing. Marco Giacomini, titolare di Realcomm Srl e docente ITS, illustra il percorso di studi approfondendo gli aspetti collegati al Cloud Security.
14.00 - 17.00Area PN InternationalDialoghi Internazionali: tra le ore 14 e le ore 17 passa quando vuoi !Pordenone International216
Un’occasione per incontrare giovani stranieri o pordenonesi che hanno effettuato esperienze rilevanti a livello europeo e internazionale. Possibilità di dialogare in lingua (Inglese, Francese, Spagnolo, Russo, Tedesco…), scambiarsi esperienze, opinioni, dubbi, informazioni, oppure semplicemente intavolare una conversazione con madrelingua davanti ad un caffè. Il tempo di restare lo decidi tu!
14.00 - 15.00Sala Regione 1"La Professione Psicologo"Ordine degli Psicologi0
Verrà presentato il percorso Formativo dello Psicologo. La differenza tra Psicologo, Psicoterapeuta e Psichiatra, ambiti d'intervento e strumenti che distinguono la professione psicologica da quella di altre professioni che, a volte purtroppo, in modo improprio vengono associate a questa professione sanitaria.
14.00 - 15.30Sala workshop 0Business Model Canvas: sviluppare un'impresa partendo da un'idea Unione Industriali Pordenone11
I partecipanti al laboratorio, senza particolare requisiti, potranno apprendere uno strumento professionale per creare e sviluppare modelli di business innovativi, attraverso il linguaggio visualcollegato ai vari elementi costitutivi di un’azienda.
14.00 - 15.00Sala Workshop 2L'ingegnere in aziendaOrdine degli Ingegneri34
Consci che oggi il mondo del lavoro è un perenne “work in progress”, nel corso dell’incontro intendiamo illustrare quali opportunità l’ingegnere possa far proprie e quale posa essere il suo ruolo nelle aziende sia all’interno delle stesse che per i servizi accessori che può offrire.
14.00 - 15.00Sala Workshop 3Il percorso formativo e le opportunità di lavoro e carrieraOrdine degli Infermieri professionali, ass. sanitari, vigilatrici d'infanzia24
illustrazione delle molteplici attività svolte dall'infermiere (emergenza sanitaria, infermiere di famiglia, libera orofessione...).
14.00 - 15.00Sala workshop 4Simulazione di test di ammissione all’Università con HOEPLI TESTHoepli Spa20
"HOEPLI TEST dà la possibilità di provare il test di ammissione con gli esperti Hoepli Test scegliendo la prova che più si avvicina alle attitudini dello studente scegliendo tra: Economia – Giurisprudenza • Medicina • Professioni sanitarie • Ingegneria • Architettura • Lauree scientifiche • Lauree umanistiche (per es. formazione primaria, psicologia, lingue) Un’opportunità imperdibile di mettersi alla prova con un test simulato e conoscere la propria preparazione."
14.00 - 15.00Sala workshop 5Presentazione Ordine degli ArchitettiOrdine degli Architetti48
14.00 - 15.00Sala Workshop 6Questionario interessi professionali QIPCentro Regionale Orientamento22
riservato agli studenti di classi 4° e 5° per l’individuazione degli interessi professionali e delle aree di studio utili per la scelta universitaria
14.00 - 15.00Sala Workshop 7FACE4JOB, LA PRIMA PIATTAFORMA DIGITALE INDIPENDENTE CHE RIPRODUCE LE LOGICHE DEL PROCESSO DI RECRUITMENT. Un modo completamente nuovo per cercare lavoroFace4Job234
Trova direttamente con meritocrazia e senza alcun favore la tua opportunità. Con 4 semplici mosse direttamente da casa 1. Pubblica il tuo cv e fai la graduatoria dei tuoi talent 2. Registra la tua intervista OFF LINE 3. Registra l’intervista Real –time 4. Partecipa l’intervista faccia a faccia in video chiamata Vieni a scoprire come!
14.00 - 15.00Sala workshop 8Design e MultimedialitàConsorzio Universitario0
Il corso di Design e il corso di Scienze e Tecnologie Multimediali a Pordenone: due percorsi che si congiungono per creare il professionista del futuro. Un professionista che padroneggia la tecnologia, ma che guarda alla creatività e alla praticità, per creare i contenuti e i prodotti di domani.
15.10 - 16.10Sala Workshop 1Lavorare per l’Unione europeaProvincia di Pordenone14
Le opportunità di tirocinio e di lavoro nelle istituzioni europee e i concorsi Ue
15.10 - 16.10Sala Workshop 2Presentazione della carriera del medico chirurgo ed odontoiatra.Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Pordenone50
Dalla dipendenza, all'attività convenzionata, alla libera professione.
15.10 - 16.10Sala workshop 5Facebook, Twitter e Youtube per trovare lavoro e formarsiFVJob21
 Relatori: Zilli Andrea e Giovanni Cassina Fondatori di FVJOB.it
15.10 - 16.10Sala workshop 7"La Professione Psicologo"Ordine degli Psicologi26
Verrà presentato il percorso Formativo dello Psicologo. La differenza tra Psicologo, Psicoterapeuta e Psichiatra, ambiti d'intervento e strumenti che distinguono la professione psicologica da quella di altre professioni che, a volte purtroppo, in modo improprio vengono associate a questa professione sanitaria.
15.15 - 16.15Sala Workshop 6Questionario interessi professionali QIPCentro Regionale Orientamento19
riservato agli studenti di classi 4° e 5° per l’individuazione degli interessi professionali e delle aree di studio utili per la scelta universitaria
16.00 - 17.00Padiglione 5Orchestra laboratorio 3.0Scuola di Jazz del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste99
Robert Mikuljan, tromba Giorgio Giacobbi, sax tenore Sergio Bernetti, trombone Aurelio Tarallo, chitarra elettrica Giacomo Zanus, chitarra elettrica Simone Lanzi, contrabbasso Camilla Collet, batteria Questo ensemble viene formato da Giovanni Maier, insegnante di Musica d’Insieme Jazz per approfondire le modalità di composizione, arrangiamento ed esecuzione all’interno di un gruppo di medio organico, nel quale non sono presenti delle sezioni orchestrali di strumenti omogenei come nelle Big Band (nelle quali è necessario talvolta rinunciare ad un po’ delle proprie peculiarità espressive per raggiungere una certa omogeneità di suono), ma dove invece ogni musicista deve contribuire con la propria personalità alla creazione del suono collettivo del gruppo. Il repertorio è composto quasi interamente da composizioni del grande contrabbassista e compositore afroamericano Charles Mingus; gli arrangiamenti sono stati realizzati prevalentemente dagli studenti. Si è cercato di rendere attuali alcuni classici del jazz contaminandoli in modo trasversale con altri linguaggi musicali (il pop, il rock, la musica etnica, la musica contemporanea ecc.) mantenendo però inalterato l’atteggiamento creativo ed informale che sta alla base della tradizione afro-americana. Programma: FABLES OF FAUBUS (Charles Mingus) – arrangiamento originale SELF PORTRAIT IN THREE COLORS (Charles Mingus) – arrangiamento originale PORTRAIT (Charles Mingus) – arrangiamento R. Mikuljan REINCARNATION OF A LOVEBIRD (Charles Mingus) – arrangiamento G. Giacobbi DIZZY’S MOODS (Charles Mingus) – arrangiamento A. Tarallo ECCLUSIASTICS (Charles Mingus) – arrangiamento M. Hauser FLOWERS FOR A LADY (George Adams) – arrangiamento G. Giacobbi SUE’S CHANGES (Charles Mingus) – arrangiamento M. Hauser