Ritorna Punto di Incontro, la più importante manifestazione regionale dedicata all’orientamento, alla formazione e al lavoro

Per due giorni la Fiera di Pordenone diventa punto di riferimento per studenti al termine del percorso formativo e persone in cerca di ricollocamento o primo lavoro.

Al via la 9^ edizione di Punto di Incontro, la fiera dedicata all’orientamento, formazione, lavoro in programma alla Fiera di Pordenone giovedì 3 e venerdì 4 novembre 2016. Destinatari della manifestazione organizzata da Pordenone Fiere, Fondazione Crup e Ufficio Scolastico Regionale, sono, da una parte, studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, neo diplomati, laureati, adulti alla ricerca di un primo lavoro, di reinserimento nel mondo del lavoro o di specializzazione, dall’altra il mondo delle imprese e della formazione : due soggetti che, appunto, troveranno nel pad. 5 di viale Treviso un loro dedicato “Punto di Incontro”.

FIERA INCONTRO PORDENONEE’ questo un progetto importante con una forte valenza sociale attorno al quale si sono strette figure istituzionali di riferimento del territorio che compongono il Comitato Organizzatore di Punto di Incontro 2016: Pordenone Fiere, Fondazione Crup, Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, Provincia di Pordenone, CCIAA di Pordenone, Centro Regionale di Orientamento di Pordenone, Comune di Pordenone, Consorzio Universitario di Pordenone, O.G.G.I. Pn, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Unione Industriali di Pordenone, Fondazione Pordenonelegge, Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e altri importanti partner.

Una rete di soggetti impegnati nell’organizzazione e nella promozione della manifestazione e che ne condivide gli obiettivi: orientare gli studenti a pianificare il proprio futuro mediante una scelta corretta e ponderata dei diversi percorsi formativi e professionali; formare i giovani affinché diventino cittadini informati e partecipi della vita sociale; scoprire tutte le possibilità per trovare il primo lavoro o una nuova occupazione sfruttando le opportunità che le nuove regole del mondo del lavoro offrono. Punto di Incontro propone una formula innovativa che non solo permette l’incontro tra giovani, aziende e mondo formativo, ma accresce il suo valore grazie a momenti di confronto ed approfondimento offerti ai visitatori.

FIERA INCONTRO PORDENONE 2015Sono oltre 80 appuntamenti in programma in soli due giorni tra workshop, convegni, incontri diretti, dimostrazioni pratiche su argomenti legati alla formazione e al lavoro, simulazioni di test di ammissione universitari, approfondimenti su servizi a favore dei giovani imprenditori, artigiani, start-up e innovazione, incontri e colloqui di lavoro, presentazioni aziendali e azioni di recruiting.

Punto di Incontro 2016 dedicherà un focus particolare a Master, Corsi di Alta formazione e relative opportunità lavorative, questi temi saranno al centro di specifici workshop di approfondimento.
Evento nell’evento ritorna TALENT MATCHING, incontri diretti tra aziende e possibili candidati, che permettono alle imprese di trovare in modo semplice ed efficace la figura professionale adatta alle proprie esigenze.

PNBOOKS sarà la grande novità di Punto di Incontro 2016. Promosso e organizzato dalla Fondazione Pordenonelegge.it, PNBOOKS è un torneo di lettura che vedrà sfidarsi 16 squadre formate da studenti degli istituti superiori del Triveneto, sulla trama, i personaggi e i particolari di un classico del Novecento.  La gara si svolgerà nei pomeriggi di “Punto d’incontro”e sarà condotto dalla straordinaria vivacità dei Papu, duo comico pordenonese. Punto di

FIERA INCONTRO PORDENONE 2015Incontro è una manifestazione in crescita: alla scorsa edizione hanno aderito oltre 4300 studenti delle scuole superiori di Veneto e Friuli (+15%). Questo tipo di pubblico rappresenta la maggioranza dei visitatori complessivi di Punto di Incontro (nel 2015 sono stati circa 6.000) ma la manifestazione è anche un punto di riferimento per adulti in cerca di ricollocamento o specializzazione professionale e studenti universitari o laureati.

A Punto di Incontro 2016 parteciperanno circa 50 espositori (Università, Centri di formazione, Business school, Imprese, Servizi per l’impiego, Agenzie del lavoro, Associazioni datoriali e sindacali e Istituzioni locali) presenti direttamente in fiera con uno stand o come organizzatori di incontri diretti, workshop e seminari per offrire ai visitatori informazioni, consigli e aiuto nella difficile fase della scelta del percorso formativo o professionale oppure selezionare nuove figure professionali da inserire nella propria struttura. L’elenco completo degli Espositori sarà costantemente aggiornato nel sito dell’evento www.incontropordenone.it

Punto di Incontro, Fiera di Pordenone 3, 4 novembre 2016 Orario dalle 9.00 alle 17.00
Ingresso gratuito. Padiglione 5.

Partecipa anche tu sui social usando l’hashtag #FieraIncontro2016
Menu
​​