IULM a Punto di Incontro 2016

L’Università IULM è riconosciuta come il polo di eccellenza italiano per la formazione nei settori della Comunicazione, delle Lingue, del Turismo e della Valorizzazione dei beni culturali, ambiti professionali oggi molto ricettivi, oltreché particolarmente stimolanti. A tutti i suoi studenti, la IULM garantisce una solida preparazione, proponendo percorsi didattici innovativi, offrendo servizi all’avanguardia, attivando contatti con il mondo del lavoro, incentivando le esperienze di studio all’estero. Ma anche stimolandoli a frequentare le lezioni, a partecipare attivamente alla vita universitaria e offrendo loro adeguate strutture logistiche.
Sul modello dei Campus americani, la sede dell’Università IULM si presenta come un complesso modernissimo, tecnologicamente avanzato e dotato di strutture pensate per dare spazio allo studio ma anche ai momenti di aggregazione. Nel corso degli anni intorno all’edificio centrale sono nati nuovi edifici che ospitano aule, centri di ricerca, laboratori, la libreria universitaria, un ristorante, la residenza studentesca.
L’Università IULM ha recentemente ampliato i suoi spazi con l’edificio IULM 6: con nuovi spazi per la ristorazione, 2 auditorium e uno spazio espositivo – luoghi di grande prestigio per concerti, mostre, congressi, eventi culturali e artistici – l’Ateneo rafforza la sua vocazione di centro culturale polivalente per la città di Milano.

Interpretariato, traduzione e studi linguistici e culturali
La Facoltà (che si avvale della partnership con la prestigiosa Scuola Superiore per Mediatori linguistici Carlo Bo) si rivolge a tutti coloro che nutrono un forte interesse per lo studio delle lingue straniere e vogliano costruirsi una propria professionalità nei campi della mediazione linguistica orale o scritta. Attraverso ben trenta insegnamenti in diversi ambiti scientifici, il percorso di studio non si limita alla formazione linguistica ma è completato da una preparazione culturale collegata a 360° ai Paesi di cui si studia l’idioma (vengono approfonditi aspetti legati all’economia, al diritto, alla storia…) e alle dinamiche dei processi di comunicazione nell’ambito delle relazioni internazionali.
– Corso di Laurea Triennale in Interpretariato e comunicazione
– Corsi di Laurea Magistrale in Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza

Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità
L’obiettivo formativo di base dalla Facoltà è uno: creare professionisti della comunicazione. A seconda del percorso di studio prescelto, gli studenti imparano a declinare i contenuti della comunicazione attraverso i vecchi e i nuovi media, si impadroniscono dei processi creativi del linguaggio pubblicitario, studiano le strategie con cui un’azienda comunica, acquisiscono le conoscenze per lavorare nel campo del marketing e della comunicazione di marca. Il percorso formativo è sempre programmato in modo da bilanciare il sapere con il saper fare: l’approfondita preparazione teorica nelle aree disciplinari di riferimento è integrata da attività laboratoriali che consentono allo studente di verificare sul campo ciò che ha appreso in aula.
– Corsi di Laurea Triennale in Comunicazione, media e pubblicità e in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
– Corsi di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione e in Televisione, cinema e new media.

Arti, turismo e mercati
Turismo e Arte, seppur con le proprie specificità, sono due ambiti strettamente correlati per operare nei quali occorre una medesima sensibilità di fondo e un background di studi assimilabile. Sulla base di queste considerazioni, agli studenti viene proposto un percorso di studio innovativo, completo e dalle poliedriche sfaccettature.
I percorsi di studio sono finalizzati da un lato a valorizzare le professionalità dei sistemi culturali e artistici, nonché quelle delle imprese dello spettacolo (organizzatori teatrali e musicali, operatori di Fondazioni culturali, curatori di mostre…), dall’altro a formare professionisti in grado di tutelare il patrimonio storico-artistico e paesaggistico-culturale, non solo in Italia ma ovunque nel mondo.
– Corsi di Laurea Triennale in Arte, design e spettacoloTurismo: cultura e sviluppo dei territori
– Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati.

IL MONDO DEL LAVORO
Ottimi i segnali che arrivano dal mercato del lavoro per gli studenti IULM. Il Rapporto Almalaurea 2015, che come ogni anno ha indagato sulla condizione occupazionale dei laureati italiani, parla chiaro:
a un anno dal conseguimento del titolo, il 54.4% dei laureati triennali IULM è ben inserito nel mondo del lavoro. 10 punti percentuali in più rispetto alla media nazionale (43.3%).
a tre anni dalla laurea magistrale lavora l’88% degli ex studenti IULM. Forte il distacco dalla media nazionale che si assesta a quota 81.2%

IULM OPEN DAY
Gli IULM Open Day sono tra gli appuntamenti più importanti organizzati dall’Ateneo in cui le potenziali matricole possono scegliere con consapevolezza il proprio percorso di studi. Si tratta di giornate interamente dedicate alla presentazione dei Corsi di Laurea a cura di docenti che ne illustrano i contenuti specifici, gli obiettivi, l’organizzazione didattica e gli sbocchi professionali. A margine delle presentazioni dei corsi viene offerta la possibilità di visitare le strutture dell’Ateneo e di conoscere nel dettaglio i servizi offerti agli studenti, le modalità di iscrizione e le iniziative di sostegno allo studio.
L’Open Day è l’occasione per conoscerci meglio, anche attraverso un Info Point con studenti tutor a disposizione.

Ecco le prossime date da inserire in agenda:
Open Day Lauree Triennali Sabato 26 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.30

Info:
www.iulm.it
www.facebook.com/IULM.Universita

Menu
​​