Apre alla Fiera di Pordenone “Punto di Incontro 2012”, una manifestazione tutta nuova dedicato al mondo del lavoro che cambia

Le istituzioni fanno sistema per i giovani e il loro futuro

Due giorni per parlare di orientamento, formazione, lavoro: sono queste le tre aree tematiche di Punto di incontro manifestazione che apre al pubblico giovedì 8 e venerdì 9 novembre alla Fiera di Pordenone. L’iniziativa, organizzata da Fondazione CRUP, Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia e Pordenone Fiere, raccoglie attorno a sé un comitato promotore composto da tutte le principali istituzioni del territorio: Unione Industriali con in prima fila il Gruppo Giovani Imprenditori, Provincia di Pordenone, Consorzio Universitario, Polo Tecnologico, Camera di Commercio e la società Manpower . La manifestazione ha il patrocinio di Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, provincia di Udine e Treviso.

Scarica la Guida Visitatori con tutti gli eventi, gli espositori ed i workshop in programma dalla Sezione VISITARE

50 gli espositori presenti al Salone, (+30% rispetto allo scorso anno): aziende, istituzioni (Comune e Provincia di Pordenone), Forze Armate (Marina, Carabinieri, Polizia, Vigili, Esercito, Guardia di Finanza) università (Ca’ Foscari Venezia, Università di Trieste, di Udine, di Padova, Bocconi, IULM), centri di formazione, società di selezione personale. Fittissimo il calendario delle iniziative nei due giorni di manifestazione: 100 workshop su temi legati alla formazione e al lavoro dislocati in 11 sale più una grande arena, 3 importanti eventi. STARTUP OPPORTUNITY, iniziativa promossa da Pordenone Fiere e i Giovani Imprenditori di Pordenone con il contributo della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, ha l’obiettivo di sostenere la nascita e la crescita di realtà imprenditoriali innovative. La presentazione dei progetti vincitori ai potenziali investitori si terrà il giorno 9 novembre all’interno di una tavola rotonda in fiera; TALENT MATCHING, un servizio che permette alle aziende di incontrare facilmente ed efficacemente possibili candidati che corrispondono esattamente alle figure professionali ricercate attraverso un primo contatto via web e un successivo colloquio in fiera; JOB CREATION, patrocinato dalla Provincia di Pordenone Settore Lavoro e da EURES, il Servizio Europeo per la Mobilità Professionale, il progetto sostiene e promuove esperienze di lavoro all’estero per giovani talenti europei diplomati e laureati.

Attesi più di 4.000 studenti delle scuole superiori in visita con i loro insegnanti nelle due giornate: 1.600 provenienti dagli istituti pordenonesi e coordinati direttamente dall’Ufficio Scolastico Regionale, altre 2400 si sono prenotati dalle provincie di Gorizia, Trieste, Treviso, Venezia Udine, Belluno.

Fitto il programma della giornata di giovedì 8 novembre che si aprirà alle ore 9.00 nell’arena del pad. 5 con il convegno organizzato da Friulovest Banca dal titolo “Cooperare contro la crisi”, seguirà alle 10.30 la cerimonia inaugurale di Punto di Incontro 2012 alla quale interverranno tutti gli enti promotori di Punto di Incontro sul tema “I giovani e il futuro: le istituzioni fanno sistema”. Le conclusioni sono affidate a Roberto Molinaro, Assessore regionale all’istruzione, università, ricerca, famiglia.
“E’ questa la fiera del futuro, dedicata alle nuove generazioni a cui Pordenone Fiere tiene particolarmente – sottolinea Alvaro Cardin, presidente di Pordenone Fiere. – Un progetto importante con una forte valenza sociale attorno al quale si sono strette figure di primo piano del tessuto economico, formativo e istituzionale del nostro territorio che ringraziamo per il loro impegno”. “Dopo 4 anni crediamo sia sempre più importante mantenere nel nostro calendario questo progetto ad alto contenuto sociale, – il commento di Alessandro Zanetti amministratore delegato– Punto di Incontro 2012 si presenta non solo come un importante momento di informazione e di confronto per i giovani, le imprese, il sistema formativo e il mondo delle istituzioni ma punta a diventare con l’edizione di quest’anno il più importante evento dedicato alla formazione, orientamento e lavoro del Nordest

8 Novembre 2012